E’ stata inaugurata il 12 maggio alla galleria ONO – arte contemporanea di Bologna la mostra fotografica personale di Merri Cyr Jeff Buckley So Real.
Era il 1992 quando Merri Cyr ricevette da “Paper”, rivista con cui collaborava all’epoca, l’incarico di realizzare un servizio su Jeff Buckley, musicista poco conosciuto, figlio del ben più noto cantautore Tim Buckley e della violoncellista Mary Guibert, che alla fine degli anni ’80 e inizio dei ’90 incominciava a riscuotere successo nei principali locali newyorkesi.
La Cyr rimase subito impressionata dalla propensione alla sperimentazione del giovane Buckley che la apprezzò al punto tale da adottarla come fotografa ufficiale per le sue tournée e persino come autrice di cover dei suoi album. Nei cinque anni che seguirono – prima della morte di Buckley avvenuta in un incidente nel 1997 – Merri Cyr ebbe la possibilità di seguirlo da vicino e testimoniare con le sue opere lo straordinario e lampante talento del giovane musicista che con sapiente abilità riuscivia a spaziare tra folk, rock, R&B, blues e jazz.
La mostra organizzata in collaborazione con WALL OF SOUND GALLERY sarà visitabile fino all’11 giugno 2016.
A. Tar.
Immagine in evidenza: servizio di Grace, Arcadia Studios, Williamsburg, Brooklyn, dicembre 1993, Copyright Merri Cyr Photography








Rispondi