Niente armi, solo musica.
Nel 2014 l’indipendenza si conquista con una manifestazione musicale in grado di coinvolgere alcuni dei gruppi più importanti del momento. Saranno infatti tre band a schierarsi a favore del “sì” al referendum sull’indipendenza della Scozia previsto per il prossimo 18 settembre, e tutte di origini scozzesi, ovvero Franz Ferdinand, Mogwai e Frightned Rabbit.
L’evento, dal titolo A Night for Scotland, si svolgerà il 14 settembre presso la Usher Hall di Edimburgo, e vedrà la partecipazione anche di altri personaggi noti come la cantautrice Eddie Reader, Ricky Ross e Lorraine McIntosh dei Deacon Blue.
I Frightned Rabbit hanno dichiarato al quotidiano Scotsman che il concerto è un modo per raggiungere con la musica anche gli elettori più indecisi, mentre i Mogwai sono entusiasti di mostrare al mondo intero di che pasta sono fatti.
La Scozia sceglie di schierare dunque i talenti del Paese, eppure il mondo della musica non è sempre così unito. Let’s stay toghter è il motto dell’appello firmato da molti altri artisti per la permanenza della Scozia con il Regno Unito, tra cui Paul McCartney, Mick Jagger, Bryn Ferry, Sting e David Bowie.
Ovviamente la portata politica dell’evento non impedisce agli amanti della musica di fruire di un grande evento, che, proprio per questo motivo, è finito sold out a soli pochi giorni dal rilascio dei biglietti online.
Si. Sca.
Rispondi