E’ probabilmente un sentimento dolce-amaro quello che proveranno i fan degli AC/DC nell’apprendere la notizia che per la prima volta in quarantanni di carriera la storica band australiana si sia privata di uno dei suoi membri fondatori.
E’ stato infatti annunciato ufficialmente il ritiro dalla band di Malcom Young, chitarrista ritmico del gruppo, nonchè icona, insieme a suo fratello Angus, del mondo rock.
Ad aver spinto il musicista a prendere questa decisione sono stati i gravi problemi di salute di cui già un anno fa il cantante Brian Jonhson parlò in un’intervista radiofonica. In quella occasione l’attenzione però si spostò sull’altra grande notizia che riguardava il mondo AC/DC, ossia la pubblicazione di un loro nuovo album.
Il primo dicembre uscirà infatti Rock or Bust, sedicesimo album in studio, a sei anni di distanza dall’ultimo lavoro discografico, Black Ice. Il nuovo disco, registrato durante la scorsa primavera al Warehouse Studio di Vancouver, conterrà undici inediti, di cui il primo singolo Play ball è già stato presentato il 27 settembre al programma americano Turner Sports durante uno speciale sull’ultima stagione del campionato di baseball americano.
Come per l’ultimo progetto, gli AC/DC hanno lavorato con il produttore Brendan O’Brien e il mixer Mike Fraser, con i quali Black Ice è riuscito a raggiungere la notevole cifra di otto milioni di copie vendute e il primo posto nelle classifiche di diversi paesi.
Inoltre è in programma per il 2015 la partenza di un tour promozionale dell’album che vedrà suonare Stevie Young, nipote dei fratelli Young, al posto dello zio Malcom, e che secondo quanto affermato da Johnson potrebbe prevedere ben quaranta tappe, in omaggio agli anni di carriera della band.
Photo by Vladimir
Rispondi