Achille Lauro non smette mai di sorprendere, lo abbiamo capito. Ma stavolta per stupire davvero è tornato indietro nel tempo. Precisamente negli anni Venti. Il 4 dicembre, infatti, sarà pubblicato 1920 – Achille Lauro & The Untouchable Band.
Sarà un disco suonato live con un’orchestra jazz. Un’operazione del tutto nuova per l’artista, che si cimenta per la prima volta nella produzione di un disco dal vivo.
All’interno di 1920 si troveranno tre inediti: Pessima, Piccola Sophie e Chicago, ma non è tutto. Ci saranno due suoi vecchi brani riproposti in una inedita veste swing: Cadillac e Bulgari. Poi, tre versioni “laurizzate” di grandi classici internazionali: My funny Valentine, Tu vuo’ fa’ l’americano – cantata insieme a Gigi D’Alessio – e Jingle Bell Rock con il featuring di Annalisa, che strizza l’occhio al Natale e candida il disco a perfetta strenna per gli amanti della musica.
Achille Lauro ha dichiarato sui suoi canali social che 1920 è da considerarsi un side-project che chiude la trilogia iniziata con gli album 1969 (2019) e 1990 (2020), dopo la quale – dice – “Cambierà tutto. E per sempre”. Non è ben chiaro cosa intenda Lauro con questa sibillina affermazione. È certo che nei due dischi precedenti, il musicista si era dedicato anima e corpo alla sperimentazione artistica, esplorando i confini del punk, del rock e della dance anni Novanta, non solo in termini di sonorità ma anche in termini di attitudine e di immaginario. Il suo percorso a ritroso si spinge adesso verso la tradizione jazz e swing degli anni Venti. Una scelta inaspettata ma certamente degna di colui che ha sempre abituato il pubblico a grandi colpi di scena.
Nessun singolo o teaser è stato finora rilasciato. È evidente che Achille Lauro vuole mantenere alta l’attenzione fino al giorno del release. Per adesso, almeno, è possibile effettuare il pre-save del disco su Spotify e pre-ordinarlo, sia in formato cd che in formato vinile che, parlando di atmosfere vintage, diventa quasi una scelta obbligata.
La tracklist di 1920 – Achille Lauro & The Untouchable Band.
1. My Funny Valentine
2. Chicago
3. Pessima
4. Tu vuo’ fa’ l’americano (feat Gigi D’Alessio)
5. Cadillac 1920
6. Bvlgari Black Swing (feat. Izi & Gemitaiz)
7. Piccola Sophie
8. Jingle Bell Rock (feat. Annalisa)
Rispondi