Annunciata la ristampa in formato vinilico della colonna sonora dell’Anime Akira. A dare la notizia via Twitter è stata la Milan Records, che a quasi 30 anni dalla prima uscita in formato LP ne annuncia la prima ristampa ufficiale. Prima di quest’ultima, la colonna sonora ha vagato per il web in formato digitale. Da allora la prima copia fisica arriva con un bootleg non ufficiale circolato nel 2014. Stavolta però sarà tutto alla luce del sole e, cinguetta la Milan Records, “ce n’è per tutti”, visto che non sarà ristampata in edizione limitata. Per ora restano sconosciute le date di uscita e l’immagine di copertina, ma è già noto il contenuto del disco, che conterrà la colonna sonora nelle due storiche versioni.
Incise nei solchi della ristampa sia l’AKIRA Symphonic Suite, composta ed eseguita dal collettivo musicale Geinoh Yamashirogumi, sia la versione Akira Original Soundtrack, che altro non è che una riproduzione fedele dell’audio del film, con tanto di stralci di dialoghi.
Nato dalla creatività di Katsuhiro Ōtomo, Akira è considerato a pieno titolo il capostipite del filone cyber-punk nella sua rappresentazione orientale, con tanto di terza guerra mondiale, una Neo-Tokyo e bande di teppisti che si battono per la supremazia in mondo post-apocalittico.
Nonostante il cospicuo investimento iniziale dell’Anime (un miliardo di Yen), il mondo del cinema ha impiegato diversi anni prima di consacrarlo al 51esimo posto tra i film migliori di sempre e prima di dedicargli una (futura?) versione in live action da parte della Warner Bros con tanto di preventivo da 90 milioni di dollari.
Finché la Warner non deciderà di riprendere i progetti sospesi del 2012, però, i feticisti del vinile potranno gustarsi questa tracklist:
Kaneda,
Battle Against Clow,
Winds Over Neo Tokyo,
Tetsuo,
Doll’s Polyphony,
Shohmyoh,
Exodus From the Underground Fortress,
Illusion,
Mutation,
Requiem.
Rispondi