Sono arrivati al successo nel 2000 cantando di Roma che non fu costruita in un solo giorno e una data italiana non poteva di certo mancare nel loro tour: i Morcheeba saranno headliner il 13 luglio al Pistoia Blues Festival. I biglietti saranno disponibili da giovedì 13 febbraio su TicketOne e Boxol.
Il Pistoia Blues Festival non mostra alcun segno di stanchezza, nonostante compia quest’anno ben trentacinque anni, e lo dimostra portando sul palco una serie di artisti di tutto rispetto: la staffetta sarà inaugurata da Robert Plant l’11 luglio, a raccogliere il testimone ci penserà due giorni dopo la band di Skye Edwards mentre Jack Johnson e i Lumineers saranno sul palco di Piazza Duomo rispettivamente il 14 e il 15 luglio; agli Artic Monkeys, altra band di tutto rispetto, spetta il compito di chiudere nel migliore dei modi possibili un’edizione che, almeno sulla carta, si preannuncia particolarmente interessante.
“You and me, we’re meant to be, walkin’ free in harmony” cantava Skye Edwards nella già citata Rome wasn’t built in a day e di strada ne hanno fatta i tre componenti della band inglese, la loro musica ha abbandonato il pop pur degli esordi e si è fatta contaminare dall’elettronica, consacrando la band come un vero e proprio punto di riferimento del trip hop. Nel 2005 fu proprio la cantante ad abbandonare i Morcheeba per dedicarsi ad un progetto solista che ha portato, nel tempo, alla pubblicazione di tre album: Mind How You Go nel 2006, Keeping Secrets tre anni dopo e Back to Now datato 2012. I fratelli Godfrey sostituiranno la cantante con Daisy Martey e con Jody Sternberg nei live ma la reunion è inevitabile. Nel 2010 Skye ritorna a lavorare con i Morcheeba pubblicando Blood Like Lemonade e il più recente Head Up High, al quale hanno collaborato anche Chali 2na, James Petralli, Rizzle Kicks, Ana Tijoux e Nature Boy.
In Italia il nome di Skye Edwards è legato anche ad un paio di riuscite collaborazioni: nel 1998, prima della definitiva consacrazione raggiunta con l’album Fragments of Freedom, duetta con la cantautrice Alice nel brano Open Your Eyes che riesce ad ottenere un buon riscontro di vendite; nel 2012 è invece ospite al Festival di Sanremo nella celebre serata dedicata ai duetti, in quell’occasione si esibisce con Nina Zilli in Never never never, versione inglese del classico di Mina Grande grande grande.
Rispondi