Ottobre e novembre 2014 si prevedono mesi molto impegnativi per Neil Young, che il 14 ottobre vedrà pubblicato (almeno per ora solo negli USA) Special Deluxe: a Memoir of Life and Cars, libro nel quale il cantautore canadese ripercorrerà una lunghissima carriera fatta di chitarre acustiche, rock’n’roll ed auto storiche tra aneddoti, ricordi di infanzia e riflessioni ambientaliste.
Ma la data più attesa è sicuramente quella del 4 novembre (a soli 7 mesi dall’uscita dell’album di cover A Letter Home) in cui è prevista la pubblicazione di Storytone, l’ultima fatica discografica di Young. Si tratterà di un disco doppio composto da 12 brani arrangiati in due versioni differenti: una voce e chitarra, nel più classico ed immediato stile country acustico, ed una registrata con la collaborazione di un’orchestra da ben 92 elementi e di un coro. Non mancano inoltre le sorprese per gli amanti del vinile e dei regali di Natale: è infatti prevista per il 14 dicembre 2014 l’uscita del doppio cd in formato 45 giri.
L’album è anticipato da una copertina dai colori tenui e dal disegno minimale, ma soprattutto dal singolo Who’s Gonna Stand Up? (and Save the Earth), gratuitamente ascoltabile sul sito internet dell’artista in ben tre versioni (acustica, orchestrale e un live mix con i Crazy Horse). È particolarmente importante il messaggio ambientalista di Young, che esorta esplicitamente gli ascoltatori a condividere ed utilizzare liberamente Who’s Gonna Stand Up? per cercare di “informare” i governi e le multinazionali dell’esigenza di una gestione più ecosostenibile delle risorse del nostro pianeta.
Photo by Takahiro Kyono
Rispondi