Il 9 settembre 2014 è una data imperdibile per gli amanti dei Beatles. Tutti gli album dei Fab Four verranno infatti ripubblicati in formato mono, in vinile 180 grammi. Ricorderete che nel 2009 la Apple Records presentò il cofanetto omonimo Bealtes in Mono che riproponeva gli album dei Beatles rimasterizzati in formato monofonico con l’ausilio di tecniche digitali.
A differenza di quell’edizione, per questa nuova uscita, l’ingegnere del suono Sean Magee e il supervisore al mastering Steve Berkowitz hanno preso i master originali degli album custoditi negli studi di Abbey Road e hanno provveduto ad un nuovo mastering usando le tecniche analogiche degli anni Sessanta, in modo da recupare un suono quanto più fedele possibile all’originale.
Quest’ambiziosa opera ha richiesto circa due anni di lavoro e non ha escluso nessuno dei dischi dei Beatles fino al celebre “Album Bianco” del 1968, anno dopo il quale il gruppo di Liverpool ha cambiato rotta passando allo “stereo”.
I nove long playing saranno disponibili singolarmente, oppure riuniti in un Box esclusivo con l’aggiunta di un libro di 108 pagine contenente foto e altre rarità.
Anche le artwork e il packaging riproduranno fedelmente le versioni originali… Da far girar la testa ai collezionisti di tutto il mondo!
Ecco i titoli:
Please Please Me,
With The Beatles,
A Hard Day’s Night,
Beatles For Sale,
Help!,
Rubber Soul,
Revolver,
Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band,
Magical Mystery Tour,
The Beatles (2 LP),
Mono Masters (3 LP).
S. R.
Rispondi