Se nasci a Livorno e qui scrivi le tue canzoni, queste non saranno mai impermeabili all’eredità di Piero Ciampi, che con la sua città natale aveva un legame indissolubile e tormentato.
Lo sa bene Bobo Rondelli, livornese DOC, che nel corso della sua carriera non ha mai perso occasione di omaggiare Ciampi, ribadendo la grande influenza che ha avuto nella sua musica.
Da diversi anni, infatti, Rondelli propone lo spettacolo Ciampi ve lo faccio vedere io, nel quale si confronta col repertorio del cantautore scomparso 35 anni fa, offrendone anche il suo personale racconto.
Finalmente Bobo Rondelli ha deciso di racchiudere le sue cover nella raccolta Bobo Rondelli canta Piero Ciampi, in uscita l’11 Marzo per Picicca / The Cage Theatre.
L’album contiene due dischi. Uno è proprio il live Ciampi ve lo faccio vedere io, registrato al Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno (uscito in anteprima lo scorso 19 dicembre in allegato al quotidiano livornese Il Tirreno); il secondo contiene invece 19 brani rappresentativi di Ciampi, compresi alcuni inediti. All’interno c’è un booklet di 32 pagine curato da John Vignola con racconti, foto e testimonianze di altri artisti.
Bobo Rondelli sarà impegnato fino ad aprile nella presentazione live della raccolta, proponendo uno spettacolo vibrante e molto sentito, per suggellare il ricordo dell’artista e ribadire il suo grande contributo al cantautorato italiano.
Per informazioni sulle date, rimandiamo alla pagina Facebook di Bobo Rondelli o al suo sito ufficale.
I concerti finora confermati:
14.02 – TERNI – Teatro Secci,
17.02 – GONZAGA (MN) – Offside,
18.02 – LUGANO – Teatro Foce,
27.02 – BUTI (PI) – Teatro Francesco Di Bartolo,
11.03 – TREVIGLIO (BG) – Teatro Nuovo,
12.03 – CASTELNUOVO GARFAGNANA (LU) – Teatro Alfieri,
25.03 – CASCINA (PI) – Teatro Politeama,
31.03 – BOLOGNA – Bravo Cafè,
01.04 . FIRENZE – Sala Vanni,
07.04 – MILANO – Teatro Franco Parenti,
08.04 – ROMA – Auditorium Parco della Musica,
14.04 – SIENA – Teatro dei Rinnovati,
29.04 – MASSA – Teatro Guglielmi.
Rispondi