E’ visitabile presso la galleria ONO – arte contemporanea di Bologna la mostra Bowie before Ziggy. Fotografie di Michael Putland.
Siamo a Haddon Hall il 24 aprile del 1972, Davide Bowie ha da poco finito di incidere l’album The Rise And Fall Of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars e il nuovo singolo Starman è pronto per essere pubblicato (uscirà il 28 di quel mese). In pratica il mito di David Bowie sta per nascere e il fotografo Michael Putland ha la fortuna di ritrarlo in un tranquillo pomeriggio primaverile mentre sta ridipingendo le pareti di casa sua.
Bastano queste poche parole per descrivere la straordinarietà dell’allestimento fotografico organizzato dalla galleria ONO di Bologna che nell’anno della scomparsa del Duca Bianco gli dedica per la terza volta una mostra. Mentre la prima ci fu nel 2012, con un’esposizione incentrata sul periodo della “Trilogia berlinese” in cui si sottolineava l’anima pop e l’influenza sul costume della società dell’epoca, la seconda avvenne nel marzo dell’anno scorso in occasione della mostra dell’artista Masayoshi Sukita creatore della foto originale – una rivisitazione della cover dell’album Heroes – da cui è stata realizzata la copertina di The Next Day, penultimo album di David Bowie.
L’esposizione, composta da ventisette scatti fotografici, sarà aperta al pubblico fino al 10 aprile.
Foto: David Bowie at home, Beckenham Kent (UK), 1972, ©Michael Putland
Rispondi