La Howard Greenberg Gallery di New York ospiterà fino al 24 ottobre la mostra fotografica Brassaï and Henry Miller’s Paris. Per la prima volta verranno esposti in pubblico ventisette scatti di Brassaï che traducono in immagini il racconto di Henry Miller Quiet Days in Clichy (“Giorni tranquilli a Clichy” nella traduzione di Mondadori).
Il libro, di ispirazione autobiografica, narra di un giovane impiegato americano che si trasferisce a Parigi per tentare la carriera di scrittore. Sono gli anni Trenta, e il clima bohémien di eccessi e poesia lo travolgerà. Le fotografie di Brassaï in mostra danno vita alla Ville Lumiére immaginata da Miller, traducendone l’atmosfera e l’ispirazione decadente in una visione tangibile e dal forte impatto.
Anche Brassaï come Miller non era francese, ma fece della capitale la sua patria e degli artisti di Montparnasse i suoi compagni di bagordi. Jacques Prévert, Salvador Dalì, Henri Matisse, Pablo Picasso -e ovviamente Henry Miller- erano solo alcuni degli illustri personaggi che vissero insieme la mitica Belle Epoque e ne alimentarono il mito con le loro opere e le loro biografie.
Il repertorio fotografico di Brassaï è considerato un importante documento storico del periodo, perchè fu uno dei pochi ad immortalare cosi da vicino la Parigi bohémienne, che si sveglia di notte nei vicoli poco battuti, dove le storie clandestine sono illuminate dalla luce dei lampioni e l’alcol e la droga ottenebrano i sensi e aumentano l’ispirazione. Fu per questo merito che il suo amico Henry Miller gli attribuì l’appellativo de “L’occhio di Parigi”.
La mondanità decadente, l’erotismo conturbante, l’angoscia, le visioni coraggiose delle menti libere. Ecco le icone cardine dei lavori di Miller e Brassaï. Le loro vite private ed artistiche si sono sempre compenetrate ed influenzate a vicenda, come si vedrà nelle fotografie esposte alla Howard Greenberg Gallery.
Foto: Brassaï, Paris (from Henry Miller’s Quiet Days in Clichy), c. 1930s, © Gilberte Brassaï, courtesy Howard Greenberg Gallery




Brassaï and Henry Miller’s Paris
Howard Greenberg Gallery
The Fuller Building
41 East 57 Street
Suite 1406
New York, NY 10022
Rispondi