L’oggetto della questione è un film, ma la vicenda ha ormai assunto i contorni di una telenovela: nei giorni scorsi, le voci su un possibile biopic dedicato alla vita di Freddie Mercury sono tornate a circolare con insistenza dopo l’annuncio del manager dei Queen, secondo cui non solo il progetto sarebbe andato definitivamente in porto ma sarebbe anche stato scritto, diretto ed interpretato da Sacha Baron Cohen; il condizionale è però d’obbligo, perché a smentire la notizia c’ha pensato direttamente Brian May.
Prendendola molto alla lontana, il chitarrista ha voluto spiegare la vicenda sul proprio sito ufficiale: “Il nostro celebre manager, Jim Beach, ha ricevuto un premio dal Music Manager’s Forum (MMF): il premio intitolato a Peter Grant per gli straordinari risultati professionali raggiunti. Molto meritato, abbiamo pensato, così io e Roger Taylor abbiamo orgogliosamente partecipato alla cerimonia per consegnargli il suo trofeo d’argento, nel momento clou della serata”. Chiarita la circostanza, May ha poi svelato il presunto malinteso: “Nel suo discorso di accettazione, Jim ha infilato un piccolo scherzo. Ha detto che, rispondendo alle domande in merito a come procede il film su Freddie, che Sacha Baron Cohen è stato di nuovo ingaggiato per scrivere, produrre e dirigere il film, oltre che interpretarne i quattro ruoli principali! E temo che qualcuno l’abbia preso sul serio!”.
Niente più che uno scherzo, il tutto sarebbe stato solamente una beffa del manager ai danni dei giornalisti. Non si capisce quale dovrebbe essere il motivo di tale presa in giro di Jim Beach, ma in mancanza di ulteriori precisazioni e smentite (che probabilmente non tarderanno ad arrivare) è questa l’unica versione ufficiale della band.
Sacha Baron Cohen, che non ha rilasciato dichiarazioni, in realtà è già stato legato al progetto fino al 2013, quando poi l’ipotesi che fosse lui ad interpretare il cantante è tramontata a causa di disaccordi sul taglio da dare al biopic. In quell’occasione, Brian May dichiarò: “In un film su Freddie Mercury l’attore che lo interpreta deve essere funzionale all’inganno, e il pubblico – guardando le immagini – deve davvero pensare che sia lui. E con Sacha una cosa del genere non sarebbe mai successa”.
A dicembre 2013 fu comunicato che il progetto era passato nelle mani del regista Dexter Fletcher e che il frontman dei Queen sarebbe stato interpretato dall’attore Ben Whishaw; poco tempo dopo però fu Fletcher ad abbandonare la nave e pure l’idea del film fu accantonata. Forse non del tutto, stando alle ipotesi di questi giorni.
Photo by Nuno Alexandre Silva
Rispondi