La leggenda vivente del rock statunitense Bruce Springsteen, classe 1949, potrebbe continuare a regalare emozioni con un nuovo album che arriverebbe sugli scaffali già il prossimo gennaio.
Si tratta ovviamente di voci basate su dei “rumors” che circolano in rete già da qualche tempo. Fatto sta che l’avvenuto annuncio delle date in Sud Africa ha scoraggiato non poco i fan del rocker statunitense che speravano di poter ascoltare a breve qualcosa di nuovo.
Certo è che, a conferma del fatto che ci sarà un nuovo lavoro, vi sono alcune dichiarazioni dei membri della E Street band riguardo delle prove di registrazione avvenute lo scorso marzo in Australia, proprio mentre Steve Van Zandt – storico chitarrista di Springsteen – veniva sostituito da Tom Morello. Non si sa bene, però, se si tratterà dell’ennesima collaborazione con la storica band oppure di un album da solista.
A supporto dell’ipotesi di un’uscita prossima del nuovo album c’è anche una dichiarazione dello stesso Springsteen: “Detesto dirlo, perché poi non sopporterei di sbagliarmi, ma ho davvero nel cassetto un sacco di materiale. Non abbiamo mai avuto un session di registrazione durante un tour per tutta la nostra vita, abbiamo suonato solo un paio di cose che volevo registrare subito, ed è stato molto eccitante. Anche essere in tour con Tom è stato eccitante. E poi Steven, Nils e i ragazzi: per me continuano ad essere una grande fonte di ispirazione”
Reduce da un’annata particolarmente ricca, il Boss ha pubblicato il suo ultimo album, Wrecking Ball, nel marzo 2012 e ha dato inizio il 29 aprile scorso, ad Oslo, al tour europeo, conclusosi a Cardiff il 23 luglio. Ci sono state anche quattro date italiane da “tutto esaurito” a Napoli, Padova, Milano e Roma.
Nulla di certo, insomma, ma la speranza è sempre l’ultima a morire. Intanto vi lasciamo con la versione live di New York City Serenade eseguita al concerto del 7 luglio scorso a Roma con la partecipazione straordinaria dell’Orchestra Roma Sinfonietta.
Rispondi