Giù le pistole, per i Calibro 35. Le storie della malavita e i film polizieschi a cui la band si ispira fin dalla prima apparizione sono letteralmente lontani anni luce.
Il nuovo disco si chiama S.P.A.C.E. e suona – dicono i Calibro 35 – “come la colonna sonora funk di un immaginario film di fantascienza diretto da Sergio Leone”. S.P.A.C.E., in uscita il sei novembre per la Record Kicks, è una ventata di novità nella produzione della band.
Il concept “spaziale” non è una scelta dettata da motivazioni squisitamente cinematografiche, come era accaduto per i precedenti lavori, ma piuttosto uno spunto per cimentarsi con strumenti e metodi di composizione inediti per la band.
Non tutti i brani infatti sono stati costruiti in studio. La maggior parte di essi è frutto di idee nate per caso durante i soundcheck del tour o le improvvisazioni live, poi sviluppati in sala di incisione, lasciando libero sfogo all’improvvisazione.
Le registrazioni sono avvenute al Toe Rag di Londa, lo studio analogico più famoso del mondo “esattamente come si sarebbe fatto nel 1966”: tutti i musicisti nella stanza, senza cuffie, con solo 8 nastri a disposizione che catturavano il suono in presa diretta. Il nuovo mood dell’album ha dato anche modo ai Calibro di inserire i sintetizzatori, strumenti principali delle colonne sonore dei film di fantascienza, ma anche simboli del prog rock anni ’70 di cui i Calibro 35 sono legittimi eredi.
Per avere un’idea del sound innovativo di S.P.A.C.E. la band ha pubblicato un video teaser che promette scintille.
Il disco si può già preordinare sul sito ufficiale dei Calibro 35. Oltre al classico cd, è disponibile una versione in vinile trasparente a tiratura limitata e ben due cofanetti: il Pizzabox S.P.A.C.E. contenente il vinile, la t-shirt e il 45 giri Bandits on Mars e il Pizzabox 5 stagioni che contiene tutti e cinque gli album della discografia dei Calibro 35, sempre in 33 giri.
I Calibro 35 promuoveranno S.P.A.C.E. con un fittissimo tour che non scontenterà nessuna regione, e che in primavera toccherà addirittura l’Europa. La lista dei concerti è pubblicata di seguito. Per ulteriori informazioni rimandiamo ancora una volta al sito ufficale dei Calibro 35.
Le date del tour:
18 November – Modena – Off,
19 November – Torino – Hiroshima Mon Amour,
20 November – Bologna – Locomotiv,
21 November – Brescia – Latteria Molloy,
26 November – Roma – Teatro Quirinetta,
27 November – Grottammare (AP) – Container,
28 November – Firenze – Auditorium Flog,
29 November – Santa Maria a Vico (CE) – SMAV,
2 December – Milan – Circolo Magnolia,
3 December – Rosà (VI) – Vinile,
4 December – Pordenone – Il Deposito,
5 December – Ravenna – Bronson,
25 February – Paris – TBA,
26 February – London – 100 Club,
27 February – Manchester – Craig Charles Funk & Soul Show,
19 March – Berlin – Bi Nuu,
31 March – Barcelona – Marula,
1 April – Madrid – Tempo Club,
2 April – Madrid – Sala Clamores.
La tracklist di S.P.A.C.E.
SIDE A:
74 Days After Landing,
S.P.A.C.E.,
Bandits on Mars,
Brain Trap,
Ungwana Bay Launch Complex,
An Asteroid Called Death,
Thrust Force.
SIDE B:
A Future We Never Lived,
Universe of 10 Dimensions,
Across 111th Sun,
Something Happened on Planet Earth,
Violent Venus,
Neptune,
Serenade for a satellite.
Rispondi