Stato di necessità, il quarto album della discografia di Carmen Consoli, compie vent’anni.
È stato un album di grandi successi che hanno definitivamente portato la Cantantessa alla ribalta. Basti ricordare Parole di burro, canzone iconica del repertorio di Carmen, L’ultimo bacio, colonna sonora dell’omonimo film di Gabriele Muccino, oppure l’onirica Orfeo, fino ad arrivare a In bianco e nero, pezzo dedicato alla madre e presentato alla cinquantesima edizione del Festival di Sanremo.
La celebrazione – in tal caso obbligatoria – prevederà la ristampa deluxe di Stato di necessità prevista per il prossimo 21 febbraio, esattamente la data nel quale il disco uscì la prima volta nel 2000.
Il cofanetto, in edizione limitata e numerata, conterrà un booklet di fotografie, un Lp colorato 180 grammi e un Cd. Sull’audio è stato fatto un lavoro di rimasterizzazione molto accurato, che sicuramente donerà una resa ottimale del suono. Ma non è finita qui: alla tracklist originale verranno aggiunti altri sei brani. Tre sono versioni live dei singoli L’ultimo bacio, Parole di burro e In bianco e nero. Gli altri tre sono in francese: Narcisse (Parole di burro), Gamine impertinente (Bambina impertinente) e una cover di Serge Gainsboug, Je suis venue te dire que je m’en vais, già inserita nella colonna sonora del film Saturno contro di Ferzan Özpetek nel 2007.
Del tutto rinnovato anche l’artwork firmato da Zanzara, alias Alberto Bettinetti, storico art director della Cantantessa. La cover della ristampa si ispira a quella del 2000, riproponendo la foto di Carmen in copertina in versione fumetto, riuscendo a mantenerne intatto lo spirito sfacciato e ammiccante che caratterizzava quel momento creativo della Consoli.
Oltre al box sarà disponibile anche il solo vinile colorato in edizione standard.
Quello di Stato di necessità non è l’unico anniversario in vista per La Cantantessa, che ne attende un altro ben più importante, quello dei venticinque anni di carriera, che verrà celebrato il prossimo 25 agosto all’Arena di Verona, con un concerto ricco di ospiti e già prossimo al sold out.
La domanda che si pongono i fan è se a tutti questi numerosi eventi del 2020 si aggiungerà anche il ritorno discografico della Cantantessa, che non pubblica un album in studio dal 2015.
Nell’attesa, non resta che rispolverare i vecchi successi e tenersi pronti per il live.
Rispondi