A cinque anni di distanza dal precedente Roadsinger, Yusuf Islam, meglio noto come Cat Stevens, tornerà nei negozi il prossimo 27 ottobre con il nuovo album Tell ‘em I’m gone. Il disco conterrà dieci brani, equamente divisi tra inediti e cover, e sarà il primo distribuito per l’artista dalla Legacy Recordings; il contratto che lega Stevens alla nuova discografica prevede inoltre anche la pubblicazione, nei prossimi mesi, di materiale audio e video conservato nell’archivio personale del cantautore e non ancora pubblicato.
Prodotto dallo stesso Cat Stevens e da Rick Rubin, noto per aver già firmato 21 di Adele e numerosi progetti di Johnny Cash, dei Red Hot Chili Peppers e dei System of a Down, e mixato da Paul Samwell-Smith, l’album è stato registrato a Londra, Bruxelles, Los Angeles e Dubai. Alle sedute di registrazione hanno preso parte anche i musicisti Richard Thompson, Charlie Musselwhite, Bonnie “Prince” Billy, i Tinariwen e il chitarrista Matt Sweeney.
Tell ‘em I’m gone è stato, ad oggi, anticipato dai due singoli Dying to live, rivisitazione del successo di Edgar Winter del 1971, e The devil came from Kansas (1969) dei Procol Harum. Sulla scelta di inserire quest’ultimo brano nell’album, Stevens ha recentemente dichiarato: “I Procol Harum erano uno dei miei gruppi preferiti. Scrivevano grandi pezzi e ho sempre voluto cantare qualcosa per rendere omaggio al loro repertorio. Non so come mai, ma alla fine ho preso la decisione proprio mentre stavo viaggiando in Kansas. In un certo senso è stato molto appropriato e mi ha fatto tornare alla mente alcuni ricordi”.
Alla pubblicazione del disco seguirà poi il Peace train… late again tour che farà tappa anche in Italia il prossimo 11 novembre al Mediolanum Forum di Assago (Milano).
Di seguito, la tracklist dell’album con i titoli dei brani inclusi:
1. I was raised in Babylon;
2. Big boss man;
3. Dying to live;
4. You are my sunshine;
5. Editing floor blues;
6. Cat and the dog trap;
7. Gold digger;
8. The devil came from Kansas;
9. Tell ‘em I’m gone;
10. Doors.
Rispondi