L’alba inglese del Primo gennaio 1977 si affacciava su un anno cruciale per la Musica, in cui il Punk, che aveva già acceso un bel focolaio negli Stati Uniti, si sarebbe definitivamente affermato in UK, e avrebbe cambiato per sempre la cultura mondiale.
I Clash, band simbolo del punk inglese, tenevano in quella data uno dei loro primi concerti, documentato dal regista Julien Temple e trasmesso in esclusiva per la BBC col titolo The Clash New Year’s Day ’77.
Nel dicembre del 1976, un malfamato e misconosciuto locale di Covent Garden, il Roxy, pubblicizzava la sua inaugurazione con una serie di concerti. Era toccato nei giorni precedenti ai Generation X, agli Heartbreakers e a Siuoxsie & The Banshees e poi, quel Capodanno, sarebbe arrivato il turno dei Clash, gruppo allora semisconosciuto, formato da Joe Strummer, Mick Jones, Paul Simonon, Keith Levene e Rob Harper (che avrebbero lasciato il gruppo di lì a poco).
Tra il pubblico c’era anche un appassionato di cinema e punk, Julien Temple. Aveva già filmato un live dei Sex Pistols, che avevano da poco firmato il loro primo contratto e rilasciato Anarchy In The UK (Never Mind The Bollocks sarebbe arrivato solo ad ottobre), e avrebbe ripreso anche lo show dei Clash.
Julien Temple, spettatore appassionato, aveva forse intuito che in quel periodo, sui palchi di Londra, si stava facendo la storia.
Col tempo i Clash e i Pistols sono diventati delle Leggende, il Roxy ha vissuto anni d’oro affermandosi come locale di riferimento per la “punk culture” e Temple ha perseverato con la cinepresa, diventando un noto regista di videoclip e film, come Il Futuro Non è Scritto del 2007, dedicato alla vita di Joe Strummer.
La decisione di Julien Temple di diffondere le riprese di quel concerto, regala ai fan dei Clash e agli estimatori della scena punk un vero e proprio pezzo di storia. Il materiale -per un totale di 75 minuti- è stato rimaneggiato e rimontato insieme ad altri contributi, comprese le riprese nel backstage, dove spunta, insieme a Joe Strummer, un immancabile Johnny Rotten.
The Clash New Year Day’s ’77, andato in onda sulla BBC a inizio anno, è visibile anche su YouTube.
Rispondi