A distanza di pochi mesi dalla registrazione del brano Atlas per la colonna sonora del secondo capitolo di Hunger Games, i Coldplay hanno pubblicato sul loro sito ufficiale il video del loro nuovo singolo, Midnight.
L’uscita è stata annunciata con un breve quanto enigmatico messaggio su twitter: “Something new at 0:00 in Ulaanbaatar PH”.
Musicalmente la canzone presenta degli arrangiamenti piuttosto originali, che peraltro si distaccano dall’impostazione solenne e a tratti un po’ barocca che ha contraddistinto gli ultimi due album in studio della band inglese.
Sulla decisa base elettronica si innesta la particolarissima interpretazione vocale di Chris Martin, stilisticamente molto simile a quella del cantante Justin Vernon in molti brani del gruppo folk e indie rock Bon Iver. Per niente trascurabile è il fatto che il pezzo sia stato prodotto dal compositore Jon Hopkins, già al fianco di artisti come Brian Eno, The xx, Röyksopp e Massive Attack, nonché coproduttore di Viva la Vida or Death and All His Friends.
Nel video della canzone, realizzato quasi interamente con riprese termiche, i Coldplay si aggirano in una foresta, dalla quale si intravede, in certi momenti, una luminosissima città. L’ipnotico cortometraggio porta la firma della fotografa e cineasta britannica Mary Wigmore.
E’ verosimile che Midnight sia la prima anticipazione del disco a cui il gruppo sta lavorando, del quale, tuttavia, si sa ancora molto poco.
Al momento è certo solo che i Coldplay si esibiranno il prossimo 11 marzo ad Austin, negli Stati Uniti, in occasione dell’iTunes Festival, in programma nell’ambito della celebre manifestazione musicale South by Southwest.
Rispondi