C’è chi fa le cose in grande e chi con originalità. E poi ci sono quelli che scelgono di farle con il giusto connubio di entrambe, proprio come i Foster The People. Il gruppo indie rock di Los Angeles ne dà prova nel video musicale del nuovo brano Coming of Age, disponibile dal 14 gennaio su iTunes.
Un gigantesco murale viene realizzato sotto l’occhio vigile delle telecamere svelando non solo i retroscena di un autentico intervento di arte urbana, quanto la copertina del nuovo album della band, Supermodel, in uscita il prossimo 18 marzo. Il murale ricopre un edificio alto sette piani nel centro della città di Los Angeles, ed è uno dei più grandi esistenti attualmente negli Stati Uniti.
L’operazione è specchio di tutte le intenzioni racchiuse in questo lavoro discografico, il secondo per i Foster The People che nel 2011 hanno conquistato le classifiche con l’album Torches grazie a Pumped Up Kicks, brano che ha venduto circa quattro milioni di copie.
Ma Supermodel è un lavoro musicalmente più evoluto a detta del leader del gruppo Mark Foster, perché ispirato alla musica dei Clash, Kinks e David Bowie, con un pizzico di influenza tratta dalle sonorità dell’Africa Occidentale. L’album nasce dalle mani di Mark Foster e di Paul Epworth (produttore) muovendo i primi passi da un viaggio in Marocco e di lì a Malibu e Los Angeles, fino a Londra.
“Non abbiamo seguito nessuna regola. In sette giorni abbiamo creato molto più di quanto credessimo di poter fare. Ed è nello spirito del viaggio e della scoperta che siamo inciampati nell’identità musicale che stavamo cercando”, ha dichiarato il frontman in una recente intervista su Rolling Stone. Circa Coming of Age e il risultato finale dell’album, Mark Foster ha aggiunto: “Volevo qualcosa di diverso, di più umano. Per questo lascio le canzoni respirare, crescere, girare e prendere svolte per non tornare, se vogliono. Proprio per questo credo che il risultato finale lo renda un disco coraggioso”.
Undici le tracce che riaccendono le melodie sognati dei Foster The People che, si spera, possano portare in giro per il mondo con un nuovo tour e con una possibile data italiana.
Per preordinare l’album e scaricare Coming of Age clicca qui.
Rispondi