Voci su un possibile film dedicato alla vita – e alla morte – di Kurt Cobain si sono rincorse per anni, finendo sempre per essere regolarmente smentite. Stavolta però la notizia è più che fondata: un biopic sul leader dei Nirvana si farà e a darne conferma è stata direttamente Courtney Love.
Stando a quanto la vedova Cobain ha rivelato al Daily Inquirer, le intenzioni sarebbero quelle di girare il film entro il 2015. “Dirà la verità su quella che è stata una tragedia per tutti noi, che ha avuto un terribile impatto su tutta la mia famiglia” ha raccontato, lasciando di fatto intendere che la pellicola non si limiterà solamente a raccontare la tragica morte dell’artista, ma ne svelerà i motivi e le verità, secondo l’interpretazione della famiglia stessa. A supervisionare il progetto sono stati chiamati, oltre Courtney Love, anche Frances Bean Cobain, figlia della cantante e di Cobain, Dave Grohl e Krist Novoselic.
A dirigere il film sarà Brett Morgen, già regista di Crossfire Hurricane, dedicato alla carriera dei Rolling Stones. Nei prossimi mesi, ad attirare la curiosità dei fan sarà soprattutto la scelta dell’attore che avrà l’arduo compito di interpretare Kurt Cobain, una decisione che la Love preferisce delegare ad altri: “Non voglio però essere io a dover prendere una decisione così importante. Lasciamo che siano gli agenti a farlo, e oggi ne ho di molto bravi. Comunque, dirò la mia”. Poi ha aggiunto: “Non faccio nomi perché non voglio portare sfortuna a nessuno, ma ci sono molti nuovi Brad Pitt, attori biondi sui venticinque anni che non solo bei ragazzi, ma sanno davvero recitare”.
Gli ultimi giorni di vita e il suicidio di Kurt Cobain hanno già ispirato la trama del film Last Days, diretto nel 2005 da Gus Van Sant, nel quale però il cantante non è mai citato direttamente e nessuna canzone dei Nirvana è utilizzata nella colonna sonora. Ad interpretare il protagonista, in quell’occasione, fu l’attore Michael Pitt. Che sia lui ad interpretare Cobain anche nel film annunciato da Courtney Love? L’ipotesi è poco verosimile, ma la sensazione è che dovremo aspettare poco per eventuali nuove notizie.
Photo By Katjusa Cisar
Rispondi