Musica, tecnologia e cinema arrivano ad Austin, in Texas, per l’edizione 2014 del South by Southwest (noto anche come SXSW), uno dei più importanti festival di cultura digitale al mondo, in programma fino al prossimo 16 marzo.
Il festival è nato nel 1987 come una piccola manifestazione indipendente per volere di Roland Sweson, che ne è l’attuale direttore. Con gli anni le partecipazioni sono cresciute in maniera esponenziale, fino alle 150mila presenze del 2013.
Per quest’edizione la sezione cinematografica, inaugurata dalla proiezione in anteprima del film Chef, è stata affidata al regista Marc Webb (500 giorni insieme e The amazing Spider-Man); protagonista con una conferenza il regista Robert Rodriguez (Sin City) e l’attore Nicolas Cage. Moltissime anche le startup presenti nella sezione interattiva, con la partecipazione di Jared Cohen, direttore del settore Google ideas.
Ma la musica è da sempre il cuore della manifestazione. Sin dalla prima edizione le esibizioni live sono sempre state tra le attrattive principali; secondo molti Austin può essere considerata la nuova capitale della musica dal vivo. Difatti sono numerosi i grandi artisti che hanno calcato il palco del SXSW, non solo con esilaranti performance, ma anche con consueti discorsi d’apertura. Famosissimi gli interventi di importanti star del rock come Bruce Springsteen e Dave Grohl dei Foo Fighters.
Quest’anno sarà Lady Gaga l’oratrice d’eccezione per l’edizione 2014, che ha deciso di annunciare la sua partecipazione tramite social network. L’atteso discorso sarà seguito da una esibizione che si terrà il 13 marzo al BoldStage, uno degli spazi allestiti ad hoc nell’ambito della manifestazione. I proventi dello spettacolo saranno devoluti alla sua Born This Way Foundation.
Ma le sorprese non finiscono qui. Il South by Southwest vedrà anche la partecipazione di Soundgarden, 50 Cent, Kendric Lamar, Foxboro Hot Tubes e, dulcis in fundo, Coldplay. Questi ultimi pronti con la promozione del nuovo album Ghost Stories, del quale sono già stati svelati i brani i brani Midnight e Magic.
Rispondi