Dopo i mesi silenziosi del Corona Virus, finalmente anche la musica dal vivo muove qualche passo verso la normalità. Daniele Silvestri è tra i primi artisti coraggiosi ad inaugurare i concerti della stagione estiva con La cosa giusta Tour e lo fa in grande stile, scegliendo alcune delle location italiane più suggestive.
Fin dall’inizio dell’emergenza, Silvestri è stato in prima linea per sollecitare il governo a non abbandonare il settore musicale, protestando per l’assenza di normative specifiche per agevolare la ripresa delle attività artistiche live. Inoltre, durante la quarantena ha più volte rivendicato il ruolo fondamentale degli artisti, grazie ai quali la vita di ognuno è stata meno piatta.
Ecco perché il cantautore romano ha deciso di intitolare il tour La cosa giusta, per rimarcare il concetto che è giusto non fermare la musica, pur rispettando le regole della comune sicurezza.
La serie di date partirà il prossimo 18 luglio dal Castello Scaligero di Villafranca di Verona, per poi sostare per una tripletta di serate a Roma, nella cavea dell’Auditorium Parco della Musica, nei giorni 1, 2 e 3 agosto. Il 6 agosto Daniele tornerà al Nord, a Grado (Go), per esibirsi al Parco delle Rose. Il 9 agosto volerà in Sardegna, al Festival Time in Jazz di Berchidda (SS), dove sul palco con lui ci sarà anche il trombettista Paolo Fresu. La cosa giusta Tour si concluderà il 29 agosto a Taormina, con alle spalle la splendida scenografia del teatro antico.
Come ricorda Daniele Silvestri dai suoi canali social, l’organizzazione del tour non segue le classiche procedure, a partire dalle prevendite, che saranno aperte a scaglioni sul sito Ticketone. Quelle per i concerti del 18 luglio al Villafranca e del 6 agosto a Grado sono già disponibili. Quelle per i concerti romani, che si svolgeranno nell’ambito della manifestazione Auditorium Reloaded, apriranno il 25 giugno dalle ore 11. I biglietti per le altre date saranno disponibili di lì a poco, secondo un calendario in aggiornamento, che verrà comunicato di volta in volta tramite la pagina Facebook o il canale Instagram del cantautore. A breve verranno comunicate anche i protocolli da seguire per assistere a La cosa giusta Tour in tutta sicurezza.
La stagione live post Covid-19 è sicuramente una grande incognita, ma nonostante le restrizioni sul distanziamento sociale che potrebbero essere applicate, l’umore generale è positivo. Sopra e sotto ai palchi, c’è tanta voglia di riprendere ad ascoltare la musica e a sostenere i musicisti. La cosa giusta Tour di Daniele Silvestri sarà sicuramente da incoraggiamento sia per gli artisti che per il pubblico, che torneranno a ripopolare i luoghi dell’arte, aprendo la strada al progressivo ritorno ai concerti così come ce li ricordiamo.
Rispondi