Quando lo scorso 8 gennaio dalle agenzie di stampa fu battuta la notizia della scomparsa di David Bowie, vittima di una lunga malattia vissuta nel più totale riservo, lasciò tutti stupiti il fatto che l’artista avesse rilasciato il suo ultimo album di inediti solo due giorni prima. Un progetto, dal titolo Blackstar, che sta comunque continuando il suo percorso discografico e da cui è stato recentemente tratto come terzo singolo ufficiale il brano I Can’t Give Everything Away, il primo postumo per il Duca Bianco.
Proprio in questi giorni, sul canale YouTube dell’artista è stato caricato il videoclip ufficiale che accompagna il singolo. Si tratta di un visual animato creato da Jonathan Barnbrook, collaboratore di vecchia data di David Bowie e autore anche della copertina del disco.
“È un video davvero molto semplice, che volevo comunicasse un messaggio sostanzialmente positivo – ha dichiarato Barnbrook -. Si comincia nel mondo in bianco e nero di “★”, ma nel ritornello finale si passa ad un colore brillante. L’ho vista come una celebrazione di David, come un’affermazione che, nonostante le avversità che affrontiamo, e gli avvenimenti difficili da elaborare come la scomparsa di David, gli esseri umani sono per natura positivi, guardano avanti e possono far tesoro nel presente di ciò che di buono lascia loro il passato. Siamo una specie ottimista per natura, e celebriamo il bene che ci viene dato”.
Il testo di I Can’t Give Everything Away, ed in generale quelli di tutti e sette inediti contenuti nell’album, sono stati sin da subito oggetto di letture e riletture di ogni sorta, finalizzate soprattutto a trovare tra le righe riferimenti che testimoniassero la volontà di Bowie di pianificare l’uscita del disco proprio nei giorni della sua morte. Essendo nota a tutti l’estrosità di David Bowie, una possibilità del genere non è affatto da escludere e in tal senso sono soprattutto questi i versi del nuovo singolo che destano curiosità: “I know something is very wrong/the pulse returns the prodigal/the blackout hearts, the flowered news/with skull designs upon my shoes”.
Rispondi