Da non perdere il doppio appuntamento con David Bowie Is, il documentario sul Duca Bianco al cinema il 25 e 26 novembre.
Si tratta di un tour guidato della mostra omonima tenutasi a Londra nel 2013, un successo per affluenza e riscontro del pubblico. Adesso anche chi se l’è persa potrà scoprire, attraverso l’obbiettivo del regista Hamish Hamilton, gli oltre 300 cimeli esposti che raccontano la cangiante carriera cinquantennale di David Bowie.
Il documentario non tralascia nessun aspetto della vita dell’artista: gli esordi, “l’ascesa e la caduta” del suo alter ego, Ziggy Stardust, la trasformazione in Duca Bianco, il periodo berlinese e altre metamorfosi ancora, fino al suo ritorno alle scene con The Next Day, il disco con cui nel 2013 ha rotto il suo silenzio.
Oltre alla copiosa quantità di filmati, foto, bozzetti di costumi e di scenografie, interverranno anche ospiti speciali per raccontare il loro rapporto col poliedrico Bowie, tra cui il leader dei Pulp Jarvis Cocker e lo stilista giapponese Kansai Yamamoto, curatore del look di Ziggy.
Le riprese sono state effettuate all’interno del Victoria and Albert Museum di Londra, proprio nella notte di chiusura dell’esposizione.
A proposito del progetto di Hamish Hamilton, i curatori della mostra (che adesso è a Berlino),Victoria Broackes e Geoffrey Marsh, hanno dichiarato:
“Siamo felici che questa mostra straordinaria viaggi per il mondo, che le persone possano immergersi nel tour cinematografico dell’esposizione di Londra. Il film offre affascinanti dettagli sugli oggetti chiave del “David Bowie Archive”, commenti di ospiti speciali e naturalmente… una fantastica colonna sonora! “.
Visitando il sito di Nexodigital potrete conoscere le sale che proietteranno David Bowie Is.
Rispondi