E’ disponibile da oggi, 5 novembre, nei negozi di dischi The Next Day Extra, un’edizione speciale dell’ultimo disco di David Bowie.
L’album, nella nuova versione, è costituito da un box che racchiude ben tre dischi.
Insieme al cd dell’edizione standard, ve n’è un altro contenente quattro inediti, due remix, i tre brani già rilasciati nella deluxe edition uscita nel marzo scorso e la bonus track presente soltanto nell’edizione giapponese del disco. Il terzo disco è invece un dvd con i videoclip ufficiali dei quattro singoli estratti (Where Are We Now?, The Stars (Are Out Tonight), The Next Day e Valentine’s Day).
Nella confezione sono stati inseriti anche anche tre libretti, che ne renderanno ancora più appetibile l’acquisto, soprattutto per i fan più accaniti: Frame, che include diverse immagini di David Bowie a colori e in bianco e nero, Language, che reca i testi delle 24 canzoni della pubblicazione, e You, con all’interno venti pagine bianche da personalizzare.
Le nuove tracce, già in circolazione sul web, meritano un attento ascolto, almeno quanto quelle pubblicate nelle prima versione dell’album. Anche in questa occasione viene fuori quel sapiente mix di esperienza e innovazione che è stato alla base di The Next Day.
David Bowie, insomma, non si smentisce e torna a stupire i suoi ammiratori con quattro brani che alternano con maestria eleganti mid-tempo, incalzanti ritmiche rock ed energiche melodie.
E siccome il Duca Bianco non ama risparmiarsi, il 30 ottobre scorso alla serata di gala dei Mercury Prize ha presentato il video del remix di Love Is Lost curato da James Murphy (ex frontman degli LCD SoundSystem), che è uno dei due brani missati contenuti nella nupova pubblicazione. Proprio alla vigilia di Halloween, l’eccentrico artista ha presentato al pubblico un corto dalle atmosfere gotiche e melanconiche, “contaminato” da un tocco di sentimentalismo a tratti un po’ macabro. Nel clip Bowie interpreta uno stregone alle prese con degli strani e inquietanti burattini (provenienti peraltro dalla sua collezione privata), uno dei quali simile in maniera impressionante a lui.
La vera particolarità del video, tuttavia, è nel costo. E non parliamo delle solite cifre da capogiro tipiche del musicbiz. Le spese per la realizzazione dell’opera, intatti, come fanno hanno fatto sapere dagli studios newyorkesi dell’artista, ammontano ad appena 12 dollari e 99 centesimi, utilizzati interamente per l’acquisto di una pen drive che è servita solamente a trasferire le riprese, effettuate con una telecamera amatoriale, sul computer di Bowie per il montaggio.
Ecco qui di seguito la tracklist del secondo disco di The Next Day Extra:
1. Atomica,
2. Love Is Lost (Hello Steve Reich Mix by James Murphy for The DFA),
3. Plan (bonus track della Deluxe Edition),
4. The Informer,
5. Like A Rocket Man,
6. Born In A UFO,
7. I’d Rather Be High (Venetian Mix),
8. I’ll Take You There (bonus track della Deluxe Edition),
9. God Bless the Girl (bonus track della Deluxe Edition giapponese),
10. So She (bonus track della Deluxe Edition).
Rispondi