Alla vigilia di un traguardo storico, come quello dei cinquant’anni passati dalla formazione del gruppo, i Deep Purple sono pronti a tornare con un nuovo disco e, forse, una tournée per congedarsi dal proprio pubblico. L’album, dal titolo inFinite, arriverà in tutti i negozi il prossimo 7 aprile e sarà una raccolta di ben dieci brani del tutto inediti.
inFinite, che è stato costruito partendo da jam session, può vantare la produzione di Bob Ezrin, che negli anni ’70 collaborò ai primi dischi di Alice Cooper, alla registrazione di Berlin di Lou Reed e persino a The Wall dei Pink Floyd.
Quando abbiamo incontrato per la prima volta Bob Ezrin – ha dichiarato Ian Paince – quattro o cinque anni fa, decidemmo di catturare in sala d’incisione quel che accadeva sul palco. Non avremmo mai inciso un “Sgt. Pepper’s” o un “Pet sounds”, ma avremmo cercato di riprodurre i nostri momenti di umanità musicale, il mistero di quel che accade quando suoniamo assieme. Se sei messo nelle giuste condizioni, tutto accade in una delle prime tre take. La devi registrare ed è fatta. Magari poi aggiusti questo o quel suono, ma l’essenza è lì. Puoi suonare lo stesso pezzo dieci volte, ma solo le prime take saranno vivide e pulsanti“.
Alla pubblicazione dell’album, seguirà poi un giro di concerti che la band ha voluto intitolare Long Goodbye Tour. Ma non si pensi che sia l’ultima tournée dei Deep Purple, perché nessuna decisione è stata ancora presa ufficialmente: “Suoneremo nel maggior numero di posti e per il maggior numero di persone possibile. Ci vorranno due anni? Bene. Ce ne vorranno tre? Meglio ancora. Alla fine del tour andremo in vacanza e poi prenderemo la decisione finale”.
La band si esibirà anche in Italia, nel prossimo mese di giugno. Il 22 saliranno sul palco del Palalottomatica di Roma, il 26 saranno all’Unipol Arena di Bologna e il 27 al Mediolanum Forum di Assago. I biglietti per le tre date italiane sono attualmente in vendita in tutti i rivenditori autorizzati e sul circuito TicketOne.
Questa, invece, è la scaletta delle dieci tracce che saranno contenute in inFinite:
1. Time for Bedlam;
2. Hip Boots;
3. All I’ve Got Is You;
4. One Night in Vegas;
5. Get Me Outta Here;
6. The Surprising;
7. Johnny’s Band;
8. On Top of the World;
9. Birds of Prey;
10. Roadhouse Blues.
Commenti chiusi.