Si terrà dal 7 al 9 ottobre e dal 14 al 16 ottobre 2016, a Indio, in California, il Desert Trip.
Lo hanno chiamato “oldcoachella” e “Coachella per anziani”. Hanno scherzato sull’età dei protagonisti. Hanno criticato i costi dei biglietti. E addirittura hanno gridato alla morte dello spirito del rock and roll. Questo per dire che insieme, in un stesso evento, tanti grandi musicisti – Rolling Stones, The Who, Neil Young, Paul McCartney, Roger Waters e Bob Dylan – non si erano mai visti.
Il mondo del rock e della musica in generale vive un periodo di grandi evoluzioni e di contrasti. L’album fisico, il vecchio CD, non si vende più e nonostante il ritorno degli Lp nelle preferenze del pubblico – e al di là degli incassi provenienti dalle vendite on-line – è il mercato degli eventi live a spostare le masse e a portare utili considerevoli alle etichette discografiche e ça va sans dire agli artisti. Per questo motivo non sorprende che Goldenvoice, la compagnia organizzatrice dell’evento live di maggior successo in questo momento – il Coachella Festival appunto – abbia organizzato anche il Desert Trip. Che non a torto può essere considerato l’evento live del 2016.
Dunque sarà un privilegio per chi avrà denaro da spendere (il prezzo minimo dei pass si aggira intorno ai 200 euro più spese di commissione) godersi dal vivo – e senza gruppi di accompagnamento, come hanno tenuto a specificare gli organizzatori – nella stessa serata per due settimane consecutive i Rolling Stones e Bob Dylan, Paul McCartney e Neil Young, Roger Waters e gli Who.
Rispondi