Sono passati quasi sei anni da quando Cyndi Lauper sorprese pubblico e critica pubblicando l’album Memphis blues, una raccolta di dodici cover dei brani maggiormente rappresentativi del jazz e del blues americano, ed è ormai arrivato il tempo, per la reginetta del pop anni ’80, di ritornare sul mercato con un progetto del tutto nuovo: il nuovo disco vedrà infatti la luce il prossimo 6 maggio e si intitolerà Detour.
Come avvenuto già in Memphis blues, anche nel nuovo album Cyndi Lauper proporrà una serie di dodici rivisitazioni di brani americani più o meno classici, stavolta estratti dal vasto repertorio country.
Prodotto da Tony Brown e da Seymour Stein, Detour è stato registrato interamente a Nashville, cittadina del Tennessee, non a caso considerata la capitale della musica country. Durante la lavorazione del disco la Lauper ha potuto contare sul supporto di molte star del tipico genere musicale, con alcune delle quali ha realizzato dei duetti poi finiti nella scaletta ufficiale dell’album: Willie Nelson ha affiancato la cantante in Night life; la cantautrice Emmylou Harris ha collaborato alla registrazione della title-track; il polistrumentista Vince Gill, vincitore di ben 20 Grammy nelle varie categorie dedicate al country, ha prestato la sua voce per il brano You’re the reason our kids are ugly; Jewel e Alison Krauss sono ospiti rispettivamente in I want to be a cowboy’s sweetheart e Hard candy Christmas.
Al momento è già possibile pre-ordinare l’album su iTunes, acquistando così anche il diritto di scaricare il brano Heartaches By The Numbers.
Questa è invece la tracklist completa contenuta in Detour:
- Funnel of love;
- Detour;
- Misty blue;
- Walkin’ after midnight;
- Heartaches by the numbers;
- The end of the World;
- Nigh life;
- Begging to you;
- You’re the reason our kids are ugly;
- I fall to pieces;
- I want to be a cowboy’s sweetheart;
- Hard candy Christmas.
Rispondi