• Home
  • Musica

    Checco de Lo Stato Sociale esordisce col suo EP

    checcoDopo Bebo, stavolta tocca a

    • News
    • Eventi
    • Recensioni
  • Lifestyle
  • Home
  • Musica
    • News
    • Eventi
    • Recensioni
  • Lifestyle
HomeLifestyleDon Rosa al Napoli Comicon 2016
Precedente Seguente

Don Rosa al Napoli Comicon 2016

comicon 2016
Scritto da: Giuseppe Pettinati , gennaio 7, 2016

Arriva finalmente l’attesa conferma della partecipazione di Don Rosa al Comicon di Napoli, ormai storico appuntamento che quest’anno si terrà alla mostra d’oltremare dal 22 al 25 aprile. Don Rosa è attualmente il più grande disegnatore americano Disney vivente, con l’eccezionale merito di aver raccolto la difficile eredità di Carl Barks, il geniale  creatore di Zio Paperone, Amelia, Gastone, Rockerduck, Cuordipietra Famedoro, Edi, le Giovani Marmotte, la Banda Bassotti, il vicino Jones e una miriade di altri personaggi.

E proprio a proposito del vecchio e scontroso Zio Scrooge, Don Rosa è famoso tra i fan più grandi per aver sviluppato in maniera analitica e coerente le storie del papero più ricco (e spilorcio) del mondo nella storica Saga di Paperon de’ Paperoni raccolta di 12 storie tra esse collegate da un ordine cronologico che va dal decimo compleanno del piccolo Paperone alla scoperta della nobile ma sfortunata dinastia di Colle Fosco (Scozia) fino alla costruzione del deposito a forma di salvadanaio sul colle di Paperopoli.

La suddetta saga, neanche a dirlo, è dedicata a Carl Barks sotto la sigla D.U.C.K., ovvero “Dedicated to Uncle Carl by Keno” (dedicata allo zio Carl da Keno). Keno è il primo nome di battesimo di Keno Don Hugo Rosa, a sua volta ereditato da suo nonno, Gioacchino Rosa Gastaldo (originario di Maniago (Udine) ed emigrato negli USA nel 1877), e debitamente storpiato da 139 anni di italianità all’estero.

In occasione della visita di Don Rosa a Napoli Comicon,  uscirà una nuova edizione Panini in italiano della Saga di Paperone in una confezione ancora top secret, mentre sulla rivista UACK!, che avrà un rilancio con una nuova formula la prossima primavera, Don Rosa diverrà una presenza costante a cominciare dal numero di aprile.

I fan che accorreranno al Napoli Comicon potranno partecipare alle sessioni di firme di queste pubblicazioni (con cover variant appositamente create) e chiedere i disegni dei personaggi preferiti al Maestro, sempre generoso con i suoi lettori. Inoltre, nell’ambito di una serata dedicata al disegnatore, presso la Mostra di Oltremare (al Teatro Mediterraneo), l’artista statunitense incontrerà i suoi fans, con video e contributi rari e inediti e con la partecipazione di fumettisti e addetti ai lavori di tutto il mondo.

Tag:Don rosa

Condividi!
Tweet

Articoli Correlati

superpop

SUPER POP: l’universo di Andy Warhol in mostra a Torino

ANDY WARHOL SUPER POP. Through the Lens of Fred W. McDarrah è la mostra dedicata al mondo sfron ...
Tempo Medico - copertina 079

L’altro Crepax: in mostra le tavole delle “clinicommedie” su Tempo Medico

Trent’anni di Crepax. Negli archivi di Tempo Medico è la mostra che la galleria WOW Spazi ...
odp#094

La rivoluzione degli Offlaga Disco Pax in mostra a Bologna

OfflagaDiscoPax – una rivoluzione emiliana è il titolo di una retrospettiva della galleria ONO ...
15. Confetti

In mostra a Milano il mondo fuggevole di Toulouse-Lautrec

Il palazzo reale di Milano rende omaggio al genio di Henry de Toulouse-Lautrec, il celeberrimo ...

Rispondi Annulla risposta

Popular
Recent
  • nirvana20130808

    Smells like Teen Spirit

    gennaio 8, 2013
    OASIS_DVD_Cover-7302961-e1358203587669

    Wonderwall

    gennaio 11, 2013
    is-green-day-metal

    “Uno, Dos, Trè, Tour!”: I Green Day tornano in Italia

    gennaio 13, 2013
  • lodo

    Tocca a Lodo: il nuovo Ep de Lo Stato Sociale

    febbraio 25, 2021
    290aab6094b62728f92e10af2769dedc.0

    My Mamma: il disco nuovo de La Rappresentante di L ...

    febbraio 15, 2021
    checco

    Checco de Lo Stato Sociale esordisce col suo EP

    febbraio 13, 2021

Tag Cloud

Alternative Baustelle Beatles Björk BOB DYLAN Bruce Springsteen Caparezza Carmen Consoli cinema Coldplay concerti Daft Punk David Bowie Florence + Machine Foo Fighters fotografia I Cani Indie Kurt Cobain Lady Gaga Led Zeppelin Levante Lo Stato Sociale Lou Reed Madonna Max Gazzè Mick Jagger musica elettronica Niccolò Fabi Nirvana Paul McCartney Pharrell Williams Pink Floyd POP Queen Queens of the Stone Age Record Store Day Robert Plant ROCK Rock in Roma Rolling Stones Subsonica The Who U2 Vinicio Capossela
Altrosuono „reg. tribunale di Napoli n. 55/2013“ | Background by Pascal Terjan
  • Redazione
  • Copyright & Disclaimer
  • Promo
  • Log In
This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.Accept Read More
Privacy & Cookies Policy