Si chiamerà Drones, il nuovo album che i Muse pubblicheranno il prossimo 9 giugno e di cui sono stati già diffusi i primi due singoli: Psycho e Dead Inside.
C’è una bella dose di pessimismo in questo nuovo lavoro di Matt Bellamy e soci. C’è forse addirittura la convinzione che il mondo stia perdendo la sua umanità e la capacità di provare empatia per gli altri. Leggendo il titolo scelto per l’album, e in effetti anche per i singoli, la delusione per il verso che la società attuale sta prendendo è evidente. Gli uomini sembrano perdere la loro sensibilità e i rapporti umani sembrano causare soprattutto sofferenza, se non proprio la morte affettiva di una persona.
Spiegando la scelta del titolo, il frontman Matt Bellamy ha detto che si tratta di “una metafora moderna su cosa significhi perdere l’empatia. Credo che attraverso la tecnologia moderna, e ovviamente, attraverso i droni da guerra in particolare, sia possibile – effettivamente – fare cose abbastanza orribili… tramite un telecomando, a grande distanza, senza in realtà sentire e provare nessuna delle conseguenze né sentirsi responsabili in alcun modo. Per me quella del drone è la metafora di psicopatici che consentono di fare cose da psicopatici senza pagarne le conseguenze. Drones esplora la storia di un essere umano, dalla sua rinuncia alla speranza fino all’indottrinamento, che lo renderà un drone umano, e alla defezione, contro l’oppressore”.
Bellamy ha parlato di tecnologia ma in realtà per la stesura dei testi ha fatto appello soprattutto ai suoi trascorsi: “sono andato molto in interno, molto nelle mie paranoie, nelle sensazioni strane e nelle esperienze di vita ‘abbastanza personali’ “, ammettendo che in definitiva “non c’è molto amore in questo album”.
Alcune canzoni dell’album verranno probabilmente cantate dal vivo durante i prossimi due concerti dei Muse: il 13 giugno al Download Festival al Donington Park in Gran Bretagna e il 18 luglio all’Ippodromo delle Capannelle durante il Rock in Roma.
Di seguito la tracklist di Drones.
1. Dead Inside
2. Drill Sergeant
3. Psycho
4. Mercy
5. Reapers
6. The Handler
7. [JFK]
8. Defector
9. Revolt
10. Aftermath
11. The Globalist
12. Drones
Rispondi