I Pet Shop Boys sono tornati alla carica. Abbandonata la storica casa discografica della Parlophone, che ha accompagnato il duo composto da Neil Tennant e Chris Lowe per oltre trent’anni, e messa su una propria etichetta, la X2 (si pronuncia “times two”), i PSB si affacciano nuovamente sulla scena della musica internazionale con un nuovo album, Electric, che già dal titolo promette quella scarica di adrenalina mancata nel precedente lavoro, Elysium.
Dopo lo pseudo-flop i due provano a rifarsi, a solo un anno di distanza, con un disco tutto nuovo. Niente più ballate malinconiche, ma, soprattutto, niente più testi incentrati sul triste scorrere del tempo. Neil e Chris, infatti, non saranno proprio più giovanissimi, ma con questo ultimo lavoro intendono dimostrarci (e ci riescono!) quanto siano ancora un passo avanti rispetto ai loro colleghi.
Registrato tra Londra, Berlino e Los Angeles e prodotto da Stuart Price, l’album è composto da nove brani nei quali gli specialisti del pop elettronico declinano tutta la loro arte appresa in 28 anni di carriera: dal tributo ai Kraftwerk nel periodo di periodo The Man Machine nella traccia di apertura Axis, nella quale aleggia anche un omaggio ai Daft Punk, fino alla conclusiva Vocal, un brano prettamente dance che piacerà tanto ai giovani quanto ai meno giovani e che travolgerà gli ascoltatori improvvisamente, come un fiume in piena, lanciandoli nel meglio del pop elettronico. Il tutto incorniciato da Fluorescent, brano che sembra essere un po’ l’anello di congiunzione tra questo ed il precedente lavoro, per i suoi ritmi decisamente meno tesi.
Il tour del PSB inizierà il 21 settembre 2013 da Boston e si concluderà il 31 dicembre ad Edimburgo. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale della band.
Rispondi