Domani, lunedì primo luglio, uscirà il quarto album in studio degli Editors, dal titolo The Weigt of Your Love.
Il disco, già ascoltabile in anteprima su iTunes, si può acquistare in prevendita sul sito ufficiale della band ed è disponibile in due versioni: standard e special (in 2 cd, con 5 bonus tracks).
L’uscita dell’album è stata anticipata dalla pubblicazione del singolo A Ton of Love, che musicalmente ricalca appieno lo spirito dell’album.
Sul canale YouTube degli Editors, inoltre, è apparso una settimana fa un documentario di 25 minuti sulla realizzazione del disco. Il filmato contiene interviste a tutti i membri della band e al produttore Jacquire King, nonché alcune riprese effettuate a Nashville durante la registrazione dell’album.
Il nuovo lavoro degli Editors presenta numerose differenze rispetto ai precedenti: questa volta, infatti, ad occupare un ruolo di primo piano vi sono le chitarre, il cui suono è sempre ben marcato e curatissimo. Il synth viene relegato al ruolo di mero ornamento, soppiantato dagli archi, e le sonorità si presentano molto più calde e accoglienti, senza nulla togliere alla potenza che da sempre caratterizza la musica del gruppo inglese.
Nel 2010 gli Editors hanno dovuto far fronte all’abbandono del chitarrista Chris Urbanowicz, rimpiazzato, nella nuova formazione, da Justin Lockey (chitarra) ed Elliott Williams (chitarra, pianoforte e sintetizzatori).
Se il tema dell’amore è da considerarsi banale nel mondo musicale, va detto però che The Weight of Your Love è un disco in cui le musiche, dotate di una forte carica energica, si sposano perfettamente con i testi, ben studiati. Attraverso questo disco si esprime in modo impeccabile l’indubbia maturità artistica raggiunta dalla band.
Gli Editors si esibiranno in Italia il prossimo primo settembre, nell’ambito dell’A Perfect Day Festival.
Rispondi