Damon Albern è quello che si dice un vero artista poliedrico: leader dei Blur e membro della nota band animata dei Gorillaz, capace di volare dal britpop alle sonorità del rap e dell’hip-hop, nonché abile e originale solista.
Infatti il quarto lavoro discografico di Damon sarà rilasciato il prossimo 28 aprile e si intitolerà Everyday Robots.
Il conto alla rovescia ha avuto inizio qualche giorno fa, quando dalle pagine del webstore statunitense della Warner Music è emersa la notizia della pubblicazione del nuovo disco prodotto da Richard Russell per la Warner Bros Records e contente dodici tracce inedite.
Stando a quanto dichiarato dal cantante, l’album sarà un mix di folk e soul e vedrà le notevoli collaborazioni di Brian Eno e Natasha Khan di Bat For Lashes.
“Richard si è occupato della della parte ritmica, io di tutto il resto. È un mix di folk e soul, ed è allo stesso tempo autobiografico e alla ricerca di qualcosa; esplora la natura ed è contro la tecnologia” ha affermato Damon in un’intervista a Rolling Stone.
Ad anticiparne l’uscita il primo singolo, intitolato come il disco, che sarà disponibile per il download digitale e in vinile 7” dal prossimo 3 marzo. È inoltre online il video musicale del brano, caricato sul canale Youtube del cantante e realizzato dall’artista e designer Aitor Throup utilizzando un software particolare (CGI), lavorando sulla composizione di un cranio modellato sulla calotta cranica dello stesso Damon.
Everyday Robots sarà pubblicato in due versioni, tra cui l’edizione deluxe che comprenderà anche un DVD con performance live registrate ai Fox Studios di Los Angelas.
Per più curiosi è già possibile sbirciare la tracklist:
Everyday Robotos,
Hostiles,
Lonely Press Play,
Mr. Tembo,
Parakeet,
The Selfish Giant,
You and Me,
Hollow Ponds,
Seven Hight,
Photographs (You Are Taking Now),
The History Of A Cheating Heart,
Heavy Seas Of Love.
Rispondi