Tutto è cominciato il 14 marzo scorso, quando sui profili Facebook di Niccolò Fabi, Max Gazzè e Daniele Silvestri era comparso contemporaneamente un misterioso link Vimeo, da vedere inserendo la password 250414.
La clip di pochi secondi, in bianco e nero, mostra quello che sembra essere uno studio di incisione. In sottofondo si riconoscono le voci dei tre artisti, che scherzano insieme. Sul finale la scritta: “Life is sweet”. I perspicaci e quelli che hanno memoria della lunga amicizia che lega i cantautori romani, hanno subito fatto 2+2. Fabi, Silvestri e Gazzè intraprenderanno un progetto musicale insieme.
Dieci giorni dopo, infatti, ecco la creazione di un profilo Facebook comune, Fabi Silvestri Gazzè, e l’annuncio ufficiale: “Partimmo praticamente insieme circa vent’anni fa, tre strade parallele che correvano vicine. A volte si incrociavano, a volte si allontanavano, adesso finalmente si sono congiunte. Da oggi, 24 marzo 2014, camminiamo insieme”.
Il primo singolo, che si chiama proprio Life is sweet, vedrà la luce il 25 aprile. Ma la collaborazione non si ferma ad una sola canzone, perchè a settembre si prevede un album a sei mani.
“C’è ancora qualche lavoretto da fare, e queste tre carriole non si fermano un attimo, ma stiamo partendo. Venite con noi?”. Invitano i tre sempre dalla loro pagina, riferendosi a quella che probabilmente sarà la copertina del disco, tre carriole colorate coi loro nome scritti sopra.
Nel corso di questi anni i cantautori hanno spesso unito i loro percorsi. Impossibile non ricordare il successo di Vento d’estate di Fabi e Gazzè nel ’98, oppure il brano Sornione cantato da Fabi e Silvestri nel 2011, solo per ricordare due esempi. Indiscrezioni rivelano perfino che il “supergruppo” avrebbe voluto presentarsi allo scorso Festival di Sanermo, ma che siano stati esclusi da Fabio Fazio.
I curiosi scalpitano e sperano che qualche altro dettaglio trapeli prima del 25 aprile, ma per adesso gli amici si divertono a mantenere la suspense e a centellinare i misteriosi particolari tramite video. Una seconda clip mostra un divertito Daniele Silvestri intento a suonare delle maracas e… Un vasetto di yogurt (“Il Muller alla nocciola ha un suono clamoroso!”).
Il clima che si percepisce dai pochi secondi di girato e di rilassatezza, gioia e amicizia. Tre ingredienti che renderanno questa avventura musicale sui generis veramente speciale e, visti i protagonisti, di indiscussa qualità.
Rispondi