Si chiama FFS il nuovo album che i Franz Ferdinand, insieme agli Sparks, pubblicheranno l’8 giugno prossimo.
Sono passati soltanto due anni da quando, al Coachella Festival i Franz Ferdinand hanno incontrato per la prima volta la famosa glam band americana degli anni ’80 dei fratelli Ron e Russell Mael, ossia gli Sparks. L’occasione è stata utile non solo per manifestare l’apprezzamento che ciascuna band provava per la musica dell’altra, ma anche per tentare di approfondire la reciproca conoscenza.
Infatti, come ha affermato al Los Angeles Times Alex Kapranos dei Franz Ferdinand, l’intesa fin da subito è andata oltre le parole e si è concretizzata molto presto nello scambio di idee e poi di testi fino ad arrivare alla registrazione di alcune canzoni, che compongono proprio FFS.
Il nuovo disco, coprodotto da John Congleton – discografico che recentemente ha prodotto anche il nuovo album di St Vincent – è stato annunciato in primis dai Franz Ferdinand sulla loro pagina facebook e poi dall’uscita online del primo singolo Piss Off.
L’album verrà distribuito in diversi formati (cd, download, doppio vinile, doppio vinile colorato e cd deluxe con quattro bonus track) e da un tour che a partire da luglio 2015 vedrà suonare insieme le due band nelle principali capitali europee.
Di seguito la tracklist dell’album FFS.
1. Johnny Delusional
2. Call Girl
3. Dictator’s Son
4. Little Guy From The Suburbs
5. Police Encounters
6. Save Me From Myself
7. So Desu Ne
8. The Man Without A Tan
9. Things I Won’t Get
10. The Power Couple
11. Collaborations Don’t Work
12. Piss Off
I Franz Ferdinand & Sparks saranno in Italia quest’estate per due concerti (a Genova e a Catania).
Rispondi