Correva l’oramai lontano anno di grazia 2001, anno critico, oltre che per l’intero pianeta, anche per i Foo Fighters. A seguito di una collaborazione con i Queens of the Stone Age un ispirato Dave Grohl decise di riunire i suoi fedelissimi in studio per registrare One by One, album dalla gestazione travagliata che, secondo le voci del web, rischiò di portare allo scioglimento della band.
Fortunatamente per il rock, la storia prese la giusta piega e i Foo Fighters rientrarono in sala di incisione, riregistrando il tutto in soli 10 giorni. One by One però vide la luce solo nell’ottobre dell’anno successivo.
Del periodo critico, però, non è rimasta solo qualche (lieve) cicatrice. A sorpresa Dave Grohl ha deciso, ben 15 anni dopo, di rendere gratuitamente disponibile al grande pubblico i cosiddetti Million dollar Demos.
Si tratta di 7 canzoni che non sono state incluse in One by One, né hanno visto la luce in dischi o progetti successivi. Tra le canzoni scartate fa capolino anche la collaborazione di un certo Brian May.
Grohl e soci non sono nuovi a questo tipo di regali al grande pubblico: hanno reso dispobile, in occasione del Record Store Day, un Ep in vinile formato 10′ intitolato Songs from the laundry room.
La sorpresa arriva da Reddit il 6 agosto 2015, quando un nuovo utente (che ha provveduto a cancellarsi quasi subito) pubblica il suo primo post. Secondo i fan si tratterebbe di Dave Grohl in persona, già apprezzato dai suoi fan per la sua semplicità. Nel post è riportato un link che rimanda ad un servizio gratuito di file-sharing, che dura però solo dieci giorni. Fortunatamente per i ritardatari, i fedelissimi supporters dei Foo Fighters hanno pensato bene di creare un permalink attraverso il quale si potranno ascoltare e scaricare (sempre legalmente e gratuitamente) i 7 brani della demo.
Ecco la playlist:
1) All My Life (4:40),
2) Have It All (5:47),
3) Halo (5:04),
4) Lonely As You (5:18),
5) Overdrive (4:40),
6) Burn Away (4:40),
7) Come Back (5:04).
Rispondi