Uscirà il 1° agosto negli USA e il 6 novembre in Italia il film sulla vita di James Brown Get On Up, prodotto da Mick Jagger.
Questo film, diretto da Tate Taylor, sarà un biopic, ovvero un racconto biografico cinematografico, basato sulla vita di James Brown, leggendario compositore soul e cantante di grandi successi come I Got You (I Feel Good), It’s a Man’s Man’s Man’s World, Get Up (I Feel Like Being a) Sex Machine e altri, morto nel 2006.
Come interpreti il regista ha voluto accanto a sè Viola Davis e Octavia Spencer, con cui aveva già collaborato in The Help, mentre per il ruolo del Re del Soul ha optato per il semisconosciuto Chadwick Boseman.
A proposito della scelta del protagonista il produttore Mick Jagger ha detto: “Per me sarebbe stato più semplice scegliere un attore di Broadway, che avesse esperienza nel canto e nel ballo. Boseman non è un ballerino, ma ha lavorato per sei settimane sul ballo e si è trasformato nel personaggio, senza alcun dubbio”.
La decisione di realizzare un film su James Brown, è dipesa non solo dalla particolarità della sua vita (il grande musicista ebbe diversi problemi con la giustizia, con ripetuti arresti per abuso di droghe, e una vita familiare alquanto movimentata), ma anche dall’ammirazione che la “pietra rotolante” aveva per le capacità di showman del Padrino del Soul: “Ho studiato il suo modo di stare sul palco, il rapporto con la sua band e, ovviamente, il suo modo di ballare. Il modo in cui interagiva con il pubblico, il tempo che teneva sul palco. Ho provato ad assorbire tutto e a comprendere fino in fondo la sua figura“.
Mick Jagger nelle vesti di produttore non è una novità, risale infatti al 1995 la data di nascita della sua casa di produzione Jagged Films/Image, con cui ha realizzato discreti film di successo.
Il trailer ufficiale del film è disponibile su YouTube.
Rispondi