Gli Arcade Fire firmano la colonna sonora di Her, il nuovo film di Spike Jonze.
Tra i brani, ci saranno delle versioni strumentali di Porno e Supersimmetry, contenuti nell’ultimo disco del gruppo, Reflektor.
Il binomio Arcade Fire – Spike Jonze non è una novità. Nel 2009 il regista aveva utilizzato un altro pezzo della band canadese, Wake Up, per il film Nel paese delle creature selvagge. Nel 2010 aveva girato il video del singolo The Suburs e l’anno dopo aveva diretto la band in Scenes from the suburs, un corto presentato al Festival Internazionale del Cinema di Berlino.
Il regista di Essere John Malkovich sapeva già di volere Win Butler per la soundtrack del suo nuovo lavoro, due anni fa. Il progetto è stato molto coinvolgente per gli Arcade Fire, tanto che le suggestioni colte dal film hanno influenzato direttamente la loro produzione musicale.
Come ha dichiarato lo stesso Jonze sul sito web HitFix, “Il gruppo stava lavorando a ‘Reflektor’ e in contemporanea anche alla colonna sonora. Win Butler ed io abbiamo iniziato a parlare della colonna sonora due anni fa, e alla fine è come se si fossero influenzati a vicenda: la colonna sonora ha influenzato il disco e – viceversa – il disco ha plasmato la colonna sonora. C’è un pezzo in ‘Reflektor’ – l’ultimo, ‘Supersymmetry’ – che Win ha scritto per il film, ma poi si è trasformato in qualcosa d’altro. E’ l’ultimo brano, quello sui titoli di coda”.
Her è una singolare love story ambientata in un futuro prossimo in cui i computer possono interagire con gli esseri umani tramite particolari sistemi operativi. Il protagonista, Theodore (Joaquin Phoenix), primo acquirente di questa nuova intelligenza artificiale, si innamora di “lei”, Samantha. Non c’è da stupirsene se si pensa che la voce americana di questo “sistema” è affidata alla sensuale Scarlett Johansson, che in questo film dà prova di saper sedurre solo con le corde vocali.
In Italia, la pellicola sarà nelle sale dal 13 Marzo, mentre in USA è uscita il 10 Gennaio, ottenendo già un discreto successo al box office e aggiudicandosi un Golden Globe per la miglior sceneggiatura.
Come se tutti questi dettagli non bastassero ad aumentare la curiosità per il film, c’è da aggiungere che oltre agli Arcade Fire, nella soundtrack figura un vecchio brano dei Breeders, Off You, e un inedito firmato da Karen O degli Yeah Yeah Yeahs, The Moon Song.
Rispondi