La 56ma edizione dei Grammy Awards si è tenuta proprio ieri presso lo Staples Center di Los Angeles (California). Come ormai da tradizione, i grandi artisti si riuniscono ogni anno per gli Oscar della musica, che quest’anno si sono aperti con una conduttrice d’eccezione, Cindy Lauper, premiata anche nel corso della serata nella categoria Best Musical Theater Album per il suo Kinky Boots, e sostituita solo nel corso dello show da LL Cool J (giunto ormai alla sua terza esperienza come conduttore e padrone di casa dei Grammy Awards).
Protagonisti della serata i Daft Punk, vincitori di ben cinque grammofoni dorati: miglior album dell’anno e Best Dance-Eletronic album per Random Access Memories, Best Record of the Year e Song of the Year per la loro hit Get Lucky, e ancora Best Pop Duo.
Una vittoria quella del duo francese attesa dai più e acclamata da molti, almeno quanto i due riconoscimenti ottenuti da Lorde, la giovanissima neozelandese (solo 17 anni), regina delle vendite e del pop alternativo, come miglior autrice e miglior pop performance con il brano Royals.
Miglior Album Rock per per il live Celebration riconosciuto ai Led Zeppelin e un Best Rap Song collaboration per Jay-Z e Justin Timberlake. Tra i vincitori anche il duo di Seattle composto da Macklemore e Ryan Lewis, che, come molti avevano scommesso, sono stati premiati come migliori nuovi artisti, per il miglior album rap con The Heist e per la miglior canzone rap e la miglior performance rap grazie a Thrift Shop.
La serata si è infiammata con una essenziale e sensuale Beyoncé accompagnata dal marito Jay-Z sulle note di Drunk in Love, per continuare poi con una straordinaria performance vocale di Lorde.
Debutto sul palco dei Grammy del nuovo brano della cantante pop country Hunter Hayes, intitolato Invisible. Magra la consolazione per Katy Parry che non è riuscita a portare con sé nessun grammofono ma almeno ad esibirsi in vesti dark, così come la scenografia, per interpretare il suo ultimo singolo Dark Horse. Altre esibizioni di Chicago con Robin Thicke e John Legend con All of me e Try di Pink.
Attesissima la reniunion di Ringo Star e Paul McCartney almeno quanto il duetto bizzarro del pianista Lang Lang sul palco con i Metallica (con tanto di omaggio a Lou Reed).
Hanno emozionato il pubblico Macklemore e Ryan Lewis con Same Love, inno all’amore e colonna sonora per le trentatré coppie che si sono unite in matrimonio durante la cerimonia. A coronarne l’unione, oltre a Queen Latifah, è apparsa anche l’immancabile Madonna che candida e totalmente in bianco, nel look da cowgirl, ha concluso il live set cantando Open Your Heart.
Ultimi sul palco, che ha fatto davvero da palestra dal pop al rock senza limiti, Miranda Lambert e Billie Joe Armstrong dei Green Day e Queens of Stone Age e Nine Inch Nails.
Ecco, qui di seguito, la lista completa dei riconoscimenti.
Record of the year: Get Lucky, Daft Punk and Pharrell Williams
Album of the year: Random Access Memories, Daft Punk
Song of the year: Royals, Lorde
Best New Artist: Macklemore & Ryan Lewis
Pop solo performance: Royals, Lorde
Pop duo/group performance: Get Lucky, Daft Punk and Pharrell Williams
Pop Vocal Album: Unorthodox Jukebox, Bruno Mars
Dance Recording: Clarity, Zedd featuring Foxes
Dance/Electronica Album: Random Access Memories, Daft Punk
Traditional pop vocal album: To be loved, Michael Bublé
Rock Performance: Radioactive, Imagine Dragons
Metal Performance: God Is Dead?, Black Sabbath
Rock Song: Cut Me Some Slack, Dave Grohl, Paul McCartney, Krist Novoselic and Pat Smear
Rock Album: Celebration Day, Led Zeppelin
Alternative Music Album: Modern Vampires of the City, Vampire Weekend
R&B Performance: Something, Snarky Puppy with Lalah Hathaway
Traditional R&B Performance: Please Come Home, Gary Clark Jr.
R&B Song: Pusher Love Girl, Justin Timberlake
Urban Contemporary Album: Unapologetic, Rihanna
R&B Album: Girl On Fire, Alicia Keys
Rap Performance: Thrift Shop, Macklemore & Ryan Lewis featuring Wanz
Rap/Sung Collaboration: Holy Grail, Jay Z featuring Justin Timberlake
Rap Song: Thrift Shop, Macklemore & Ryan Lewis featuring Wanz
Rap Album: The Heist, Macklemore & Ryan Lewis
Country Solo Performance: Wagon Wheel, Darius Rucker
Country Duo/Group Performance: From This Valley, The Civil Wars
Country Song: Merry Go ‘Round, Kacey Musgraves
Country Album: Same Trailer Different Park, Kacey Musgraves
Producer (Non-Classical): Pharrell Williams
Comedy Album: Calm Down Gurrl, Kathy Griffin
Musical theater album: Kinky Boots
Rispondi