E’ stato un anno molto impegnativo per i Baustelle, la band di Montepulciano composta da Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini. Il loro sesto album, Fantasma, uscito il 29 gennaio e realizzato con il contributo della FilmHarmony Orchestra di Braslavia, è senza dubbio il prodotto discografico più interessante del 2013, come dimostrano le classifiche su iTunes e la canditatura alla Targa Tenco come “miglior disco dell’anno”.
Alla pubblicazione di Fantasma è seguito un lunghissimo tour che da Febbraio ha toccato tutta Italia, da Taormina alle Dolomiti, per poi concludersi lo scorso 5 settembre a Milano.
E’ passato poco più di un mese e i Baustelle annunciano che a novembre prenderà il via il Minimal Fantasma Tour, che li vedrà sul palco insieme ad un quartetto d’archi.
Le canzoni dell’album saranno “spogliate” dal contributo dell’orchestra che ha impreziosito le performance del gruppo in alcune date a teatro e saranno riproposte in una versione più intima insieme a pezzi del vecchio repertorio e a qualche cover.
L’elenco delle date e tutte le informazioni sulle prevendite sono disponibili sul sito ufficiale della band.
S. R.
Rispondi