Dopo il successo ottenuto con ‘Na storia nova, i Foja tornano con un nuovo album, Dimane torna ‘o sole, il secondo per la band partenopea, acquistabile dal 4 novembre.
Bisognerebbe andare un attimo a ritroso e ricordare la tregua durata un anno durante la quale Dario Sansone, front-man della band, ha dato inizio ad una collaborazione con Claudio Domestico, in arte Gnut, che ha portato alla nascita del duo Tarall & Wine e dell’album L’importante è ca staje buono.
Tornando al presente, l’album è stato annunciato dal singolo ‘A malìa, che fa anche parte della tracklist di un lungometraggio animato, intitolato L’arte della felicità, che uscirà nelle sale il prossimo 21 novembre.
Il titolo del loro lavoro la dice lunga: Dimane torna ‘o sole apre una finestra sul domani, cercando di non dipingerlo più con quei toni cupi e malinconici spesso usati nella storia della canzone napoletana.
Non mancano collaborazioni con altri artisti della scena campana, fra cui lo stesso Gnut, il cantante dei 24 Grana Francesco di Bella, il pianista Francesco Villani, le cantanti Ilaria Graziano e Libera Velo, Maurizio Capone e perfino Gino Fastidio (che sarà la voce fuori campo che disturba l’assolo di chitarra nella canzone Ccà niente se fà).
I brani sono costruiti sulle sonorità della musica napoletana, ma accolgono influenze dal folk americano, come nell’album precedente. Ciò che è singolare e salta ad un orecchio attento è la perfetta integrazione di strumenti provenienti da generi e culture diametralmente opposti alla nostra, come il loud (strumento nord-africano) usato nel brano Fesso e cuntento oppure l’ukulele in ‘A malìa.
Oltre all’aspetto tecnico-strumentale, è data molta importanza e forza ai testi delle canzoni, che non lasciano scampo, investono l’ascoltatore con la forza espressiva che è propria della lingua napoletana. Esemplare è l’utilizzo delle parole nel brano ‘A notte: “Porta paura e gioia a chi vo’ tutto e chi niente!”.
I Foja, per quanto non possano ancora vantare un grandissimo successo sulla scena musicale nazionale, non deludono la loro schiera di fan ormai in crescita. Dimane torna ‘o sole è una ballata senza pretese che vuole consolare chi ne fruisce in un momento buio come quello attuale: “Si se pensa ca ‘cca s’affonna sulo, a che ce serve stu mare e a che ce serve stu core?” (“Se si pensa che qui si possa solo affondare, a cosa ci servono questo mare e questo cuore?”).
Per chi fosse interessato, i Foja presenteranno il loro album in due showcase: il 24 novembre ad Angri, all’associazione Pessoa, e il 5 dicembre a Salerno, al Disclan. Il primo concerto, invece, avrà luogo il 13 dicembre alla Casetta della Musica a Napoli; le prevendite saranno a breve disponibili su UfficioK.
Rispondi