Il prossimo 4 settembre sarà rilasciato The Book of Souls, il sedicesimo album di inediti degli Iron Maiden, previsto inizialmente per i primi mesi dell’anno ma poi rimandato a causa dei gravi problemi di salute del frontman Bruce Dickinson, per fortuna ripresosi del tutto. In occasione proprio della pubblicazione del disco, la band ha pubblicato sul proprio sito ufficiale un lungo post, in cui ha snocciolato anche qualche interessante curiosità relativa al tour mondiale che terrà impegnato il gruppo per quasi tutto il 2016.
Nel messaggio ai fan la band non ha fornito né le date ufficiali dei concerti né le eventuali sedi, ma ha rivelato che saranno circa trentacinque i paesi che saranno toccati durante la tournée e saranno sparsi in tutti e cinque i continenti.
La tournée dovrebbe partire alla fine di febbraio con una serie di spettacoli negli Stati Uniti, per poi continuare a marzo con alcuni concerti nel Sudamerica e nel Centro del paese. Ad aprile sarà poi la volta del Canada; in primavera saranno previste esibizioni degli Iron Maiden in Giappone, Cina, Australia e Nuova Zelanda. A maggio, dopo essere passata anche per il Sudafrica, la band giungerà in Europa.
“Siamo davvero eccitati al pensiero di portare il nostro nuovo tour in posti dove non abbiamo mai suonato, e di tornare a trovare tutti i nostri vecchi fan. Possiamo assicurarvi di essere al lavoro per assemblare uno show spettacolare per tutti voi” ha rivelato un entusiasta Dickinson.
Proprio il leader del gruppo, in occasione della tournée, sarà anche il pilota dell’Ed Force One, il nuovo Boeing 747-400 – opportunamente personalizzato con una livrea che richiamerà la grafica del disco in uscita – con cui la band effettuerà tutti gli spostamenti durante i mesi del tour. Grazie al Boeing in questione, sarà possibile trasportare la band, lo staff, la strumentazione e tutto il materiale di scena, ottimizzando i tempi e rendendo più pratici i numerosi viaggi previsti; per farlo, però, Dickinson dovrà anche seguire un corso per adattare il proprio brevetto alla guida di un aereo di tali dimensioni.
Rispondi