Jimi Hendrix come non l’avete mai visto.
È questo il messaggio principale della nuova mostra fotografica organizzata dalla Snap Gallery di Londra, che per la prima volta svela alcune immagini inedite di Jimi Hendrix realizzate dall’obiettivo del fotografo americano Donald Silverstein.
Donald Silverstein, nato a New York nel 1932, ha iniziato a fotografare all’età di dodici anni, esplorando l’America ma anche l’Europa, dove ha vissuto per diversi anni di cui due proprio in Inghilterra. Infatti tra le strade di Londra Donald aveva aperto uno studio fotografico, precisamente a Carnaby Street, per cui di certo non è un caso se oggi proprio la città londinese dedica una retrospettiva alle sue fotografie e al suo incontro con un musicista come Jimi Hendrix.
Dalla famosa e unica sessione fotografica realizzata da Donald al musicista statunitense, emersero diverse immagini potenti, capaci di descrivere al meglio la personalità dell’artista; Jimi con la giacca e la camicia, senza giacca, con la camicia sbottonata e a torso nudo. Una sequenza del 1967, anno in cui stava per essere rilasciato l’album Axis: Bold as Love (il secondo nella carriera della band The Jimi Hendrix Experience), di cui si conoscono tutt’ora soltanto due scatti resi pubblici insieme al rilascio del già citato secondo album e poi, successivamente, del terzo, Eletric Ladyland (1968).
Tutte le altre fotografie , invece, erano accuratamente conservate, da ben cinquanta anni, nell’archivio della famiglia Silverstein.
La mostra sarà visitabile fino al 23 agosto 2014. Per l’occasione la Snap Gallery concederà ai visitatori l’opportunità di acquistare edizioni limitate delle fotografie di Donald Silverstein (con tanto di copyright) e confezionate in lussuose scatole su misura. In più sarà anche disponibile un libro in edizione limitata con la raccolta delle fotografie esposte in occasione della mostra e acquistabile presso la galleria.
Foto: You can’t dress like me, copyright estate of Donald Silverstein, courtesy of Snap Galleries (www.snapgalleries.com)




Jimi Hendrix by Donald Silverstein
26th July – 23rd August 2014
Snap Galleries – London
Rispondi