Dopo i dischi postumi Valleys of Neptune e People, Hell and Angels (entrambi venuti fuori dal materiale per un disco a cui Hendrix lavorava prima della scomparsa), sono in arrivo altre novità per i fan di Jimi Hendrix.
Si tratta delle prime registrazioni che il chitarrista eseguì come turnista per la band Rythm and Blues di Curtis Knight and The Squires.
Gli ottantotto take risalgono agli anni ’65-’67 e verranno pubblicati dalla Sony Legacy entro i prossimi tre anni.
Tra i master recuperati c’è il famoso concerto al George’s Club 20 di Hackensack, New Jersey, (datato 26 dicembre 1965) e una serie di brani in studio con Curtis Knight and The Squires registrati 1967, all’indomani dell’uscita di Are you Experienced? Il fortunato debutto di Jimi.
Il materiale, che sarà missato da Eddie Kramer, il fonico storico di Hendrix, è stato acquisito dalla casa discografica degli eredi del chitarrista, la Experience Hendrix LLC dopo una lunghissima battaglia legale.
La storia vuole che prima di ottenere il successo che lo ha consacrato leggenda del rock, Jimi sbarcasse il lunario suonando da turnista per noti musicisti dell’epoca, come il sopracitato Curtis, Little Richard e Isley Brothers. Il suo produttore al tempo era Ed Chaplin, il proprietario dell’etichetta PPX International. Ed Chaplin fece firmare a Jimi ed altri suoi musicisti un contratto capestro che in cambio di un anticipo di un solo dollaro e dello 1% sulle Royalties lo rendevano proprietario dei diritti sul materiale.
Anche quando i rapporti lavorativi con Ed Chaplin cessarono, quest’ultimo continuò a pubblicare tutto il materiale di Hendrix in suo possesso, per lucrare sul successo ormai internazionale del chitarrista. Il suo manager tentò sempre, invano, di acquisire i diritti del contratto con la PPX. E dopo la morte di Hendrix anche la Experience Hendrix continuò la controversia.
Dopo una serie di cause vinte dalla famiglia di Hendrix, la rivendicazione e la pubblicazione di questo materiale sancisce la conclusione della guerra legale per i diritti, a 44 anni dalla morte dell’indimenticato autore di Little Wing.
Attendendo i dettagli sulle uscite, i fan di Jimi potranno godersi il film biografico All Is By My Side, nelle sale dal 26 settembre, che vedrà il rapper Andrè 300 degli Outkast interpretare i panni del leggendario genio della Stratocaster.
Art by Nanashi-hime
Rispondi