John Mayall ha ottantuno anni… suonati.
Non solo perché è nato nel 1933, ma anche perché tutta la sua vita è stata dedicata con grande devozione alla musica. La sua carriera è ufficialmente iniziata nel 1964 e ancora oggi è in corso d’opera, tanto che ha appena annunciato un nuova serie di concerti che lo condurrà anche in Italia.
Mayall è instancabile, e questo deve di certo essere uno dei motivi per cui è considerato una vera e propria leggenda del british blues. Ma è anche vero che il suo complesso, i Bluesbreakers, ha rappresentato un momento di importante transazione e connessione tra il tipico blues revival degli anni cinquanta e il rock blues del decennio successivo.
John Mayall ha anche investito su una serie di nuovi talenti e collaborato con tantissimi artisti; i nomi, sono quelli di vere e proprie leggende musicali: Eric Clpaton, Mick Taylor, Jack Bruce, Larry Taylor e Peter Green.
Una lunga tournée europea l’ha portato in giro per molto tempo, compreso su suolo italiano; meno di un anno fa si è esibito anche presso l’Auditorium romano. Questa volta ha scelto però un periodo totalmente diverso per i suoi live, evidentemente già pronto per colorare di blues l’autunno del Bel Paese.
Si inizierà sabato 17 ottobre 2015 a Bologna, presso l’Auditorium Manzoni; il giorno seguente toccherà al Teatro Civico di La Spezia e, infine, il 19 ottobre a Milano negli spazi dell’Alcatraz.
I biglietti sono disponibili online sul sito di Ticketone e nelle sedi autorizzate alla vendita, a partire da € 20,00 (più diritti di prevendita).
Photo by Xabi M Lezea
Rispondi