È prevista per la fine del mese di ottobre l’uscita sugli scaffali del doppio cd e dvd live del Backup tour di Lorenzo “Jova” Cherubini, in arte Jovanotti. La raccolta conterrà al suo interno i momenti salienti del suo ultimo tour.
A darne la notizia è lo stesso cantautore sul suo sito ufficiale: “Il viaggio di backup e #lorenzoneglistadi è quasi arrivato a destinazione, al centro del cuore, nelle gambe, nell’hard disk dei ricordi migliori. Prima di entrare nella zona dove ancora non scritta nelle mappe ci saranno pubblicazioni importanti”.
Sarà infatti un libro ad accompagnare l’uscita della raccolta, Gratitude, che potrà essere acquistato singolarmente dal mese di ottobre oppure in allegato al Megabox della raccolta. Gratitude racconterà la storia di Jovanotti dagli esordi in radio fino ai grandissimi successi ottenuti, con excursus autobiografici e inediti scorci di vita privata.
Il tour estivo è iniziato il 7 giugno 2013 allo Stadio del Conero ad Ancona e si è concluso il 16 luglio allo Stadio Olimpico di Torino. A renderlo unico nel suo genere è stata sicuramente la spettacolarità delle sue scenografie perfettamente integrate col sistema Kinect della Xbox Microsoft, utilizzato per proiettare su maxischermi full hd ogni movimento dell’artista, per renderlo più vicino possibile a coloro che si trovavano più lontani dal palcoscenico.
Stiamo, dunque, parlando di un evento che, secondo la critica e le case di produzione, ha necessitato di una divulgazione proprio alla luce della spettacolarità e della peculiarità che lo hanno caratterizzato.
Rispondi