La galleria ONO Arte Contemporanea di Bologna ospita per la prima volta in Europa Jeff Bridges Photographs: LEBOWSKI and Other BIG Shots, mostra fotografica dell’attore americano Jeff Bridges.
Jeff Bridges non è il classico attore hollywoodiano dalla vita turbolenta e dagli amori paparazzati. Onesto professionista del mondo della celluloide, proveniente da una famiglia di attori già affermata in California, ha inanellato nel corso degli anni una serie di partecipazioni a film di tutto rispetto come Tucker, un uomo e il suo sogno di Francis Ford Coppola (1988), La leggenda del re pescatore di Terry Gilliam (1991) fino a raggiungere con Il Grande Lebowski (1998) dei fratelli Cohen e Crazy Heart di Scott Cooper (2008) l’apice della sua carriera.
Fu proprio con Crazy Heart – film che gli valse il suo primo Oscar come miglior attore protagonista – che Bridges mise in mostra tutta la sua abilità cantando in prima persona tutti i brani del film. In effetti, come l’allestimento della mostra testimonia, e come anche un rapido sguardo al sito ufficiale dell’attore conferma, Jeff Bridges non è soltanto un attore ma anche cantante, disegnatore, fotografo e compositore.
Sarà quindi possibile avere una dimostrazione di almeno una di queste sue secondarie attività, fino al 15 novembre, alla galleria ONO Arte Contemporanea. Qui infatti verranno esposte alcune fotografie realizzate sul set dall’attore con la sua Widelux, macchina dotata di un otturatore a scatto ritardato e di una pellicola allungata molto simile a quelle usate in campo cinematografico. Apparecchio decisamente appropriato, vista la presenza di un obiettivo poco affidabile e la mancanza di un focus manuale, a riprodurre l’idea artistica di Bridges: raccogliere tutte le informazioni che un’immagine trasmette senza intromettersi nella narrazione.
Contemporaneamente saranno esposte, nell’ambito della mostra Comoedia/Tragoedia, alcune fotografie realizzate sempre con la Widelux di Martin Laundau, John Turturro, Cuba Gooding Jr., Philip Seyomour Hoffmann e Kevin Spacey.
Foto: © 2015 Jeff Bridges, All Rights Reserved
Rispondi