Presso la Leica Galerie di Milano la mostra Like a Rolling Stone – L’epoca d’oro del Rock nelle fotografie di Jim Marshall espone al pubblico una selezione di scatti del fotografo americano.
Tra gli anni ’60 e ’70, l’obiettivo di Jim Marshall (1936-2010) è stato il più delle volte l’unico testimone di eventi che hanno fatto la storia del Rock e dei suoi leggendari personaggi.
Jim Marshall fu l’unico fotografo a farsi ammettere al Candlestick Park di San Francisco, per l’ultimo concerto dei Beatles; venne nominato cheaf photographer a Woodstock; era lì quando Jimi Hendrix diede fuoco alla sua Stratocaster.
Ma soprattutto Marshall seguì per anni i Rolling Stones in tour, diventando col tempo più un amico che uno che un membro dello staff, riuscendo così ad immortalare momenti intimi e spontanei della band.
Il lavoro di Marshall è cosi peculiare proprio perchè è intento a raccontare quello che c’è sotto la maschera patinata della rockstar, restituendo ritratti mai artificiosi.
Questo è il motivo per il quale, durante la scorda edizione dei Grammys, alla sua memoria è stato dedicato un Trustees Award, uno dei premi speciali attribuiti a coloro che hanno significativamente contribuito nel campo musicale. Nella storia dei Grammy i fotografi che vantano questa assegnazione si contano sulle dita di una mano.
In una sua dichiarazione, Jim Marshall spiegava così il suo modo di lavorare, dando un’idea del perché fosse così originale rispetto agli altri:
Quando fotografo le persone non mi piace dare alcuna indicazione. Non ci sono parrucchieri né
make-up artist in giro. Sono come un giornalista, solo che uso una macchina fotografica; reagisco
ai miei soggetti nel loro ambiente, e se va bene, mi immergo a tal punto nella situazione da
diventare un tutt’uno con la mia fotocamera.
La mostra Like a Rolling Stone è l’occasione per guardare dal punto di vista privilegiato di Marshall grandi personaggi come Miles Davis, gli Who e tantissimi altri.
Foto: Keith Richards & Mick Jagger, 1972, Exile on Main St recording Session, Los Angeles, CA © Jim Marshall Photography LLC



LIKE A ROLLING STONE
L’epoca d’oro del Rock nelle fotografie di Jim Marshall
Dal 2 marzo al 18 aprile 2015
Leica Galerie Milano
via Mengoni 4 (angolo piazza Duomo)
20121 Milano
Ingresso Gratuito
Rispondi