Tra il 1990 e il 1997 i Litfiba pubblicarono una serie di quattro album nota come Tetralogia degli elementi; il prossimo 13 gennaio il gruppo rock rilascerà un cofanetto speciale che conterrà tutti e quattro i dischi – El Diablo (1990), Terremoto (1993), Spirito (1994) e Mondi sommersi (1997) – e un DVD con le immagini, fino ad oggi inedite, del tour che seguì la pubblicazione dell’album del ’93.
Il DVD, diretto da Adam Dubin, vanta anche la regia di Piero Pelù per la parte dedicata al backstage e conserva, per espressa volontà di Pelù e Ghigo, il montaggio originale e le atmosfere dell’epoca.
Per celebrare il ritorno nei negozi della tetralogia, proprio per il 13 gennaio i Litfiba hanno organizzato un evento unico all’Alcatraz di Milano – Tetralogia degli Elementi Live – che consisterà nella proiezione delle immagini contenute nel DVD e in un vero e proprio concerto della band, parzialmente rinnovata rispetto agli anni ’90, della durata di un’ora, durante il quale saranno riproposti i brani più significativi dei quattro album.
I biglietti per assistere all’evento previsto a Milano sono stati venduti in poco tempo, facendo andare sold out la data. Pelù e soci però, per la gioia dei fan di tutta Italia, hanno già comunicato le prime tre date della nuova tournée che li porterà in giro per il paese il prossimo anno: il 12 aprile la band suonerà all’Atlantico Live di Roma, il 20 sarà all’Obihall di Firenze e il 22 di nuovo all’Alcatraz di Milano.
All’annuncio dei tre appuntamenti di Roma, Firenze e Milano, ne seguiranno altri nelle prossime settimane.
Nel frattempo, è possibile acquistare i biglietti per i concerti della band già previsti ad aprile sul circuito TickeOne e nei punti vendita.
Già nel 2013 la band aveva riproposto in tour e successivamente anche in un album live i tre dischi (Desaparecido, 17 re e Litfiba 3) pubblicati negli anni ’80 e noti come Trilogia del potere; l’ultima raccolta di inediti, Grande nazione, risale invece al 2012.
Rispondi