• Home
  • Musica

    Checco de Lo Stato Sociale esordisce col suo EP

    checcoDopo Bebo, stavolta tocca a

    • News
    • Eventi
    • Recensioni
  • Lifestyle
  • Home
  • Musica
    • News
    • Eventi
    • Recensioni
  • Lifestyle
HomeMusicaRecensioniLo Stato Sociale comincia da Bebo: ecco il primo d ...
Precedente Seguente

Lo Stato Sociale comincia da Bebo: ecco il primo di 5 EP

bebo
Scritto da: Simona Rossi , febbraio 4, 2021

Lo Stato Sociale al grido di: “Cinque disc is megl che uan”, come recitava un famoso spot, annuncia un’iniziativa degna della loro originalità. In vista della loro partecipazione al prossimo Festival di Sanremo, ognuno dei cinque membri della band pubblicherà, ogni settimana, il proprio EP. Un’ottima mossa per caricare di hype l’atteso ritorno alla kermesse dopo il trionfo del 2018 con Una vita in vacanza, che gli valse il secondo posto e la consacrazione al successo nazionalpopolare.

L’operazione, però, è anche un modo per dare più spazio ai singoli componenti de Lo Stato Sociale, che per la prima volta hanno la possibilità di mostrare un lato più personale di sé, scegliendo in autonomia collaboratori, produttori e ospiti, cimentandosi in un volo in solitaria.

Ad inaugurare questa maratona discografica pre-sanremese è Bebo. Il suo omonimo EP è uscito venerdì 29 gennaio su tutte le principali piattaforme di streaming.

I cinque brani proposti da Bebo mettono in evidenza la sua abilità con sequencer, percussioni e synth, di cui peraltro ci si era già accorti fin dal primo momento con Lo Stato Sociale. Nemmeno i testi si discostano molto dai temi e dallo stile che caratterizza il gruppo: riflessioni pungenti sulla società, su questioni di attualità e sulle contraddizioni dei Millenials.

È chiaro che Bebo sia oramai un artista veterano in grado di confezionare un prodotto discograficamente valido, tuttavia, il risultato finale manca molto di originalità e di personalità, ovvero delle qualità che sarebbero dovute emergere da quest’operazione.

Fin dalle prime note di Bebo, infatti, è palese l’influenza degli Offlaga Disco Pax, lo storico gruppo emiliano a cui l’indie italiano – in particolare Lo Stato Sociale – deve moltissimo in termini di costruzione di testi e di attitudine. Bebo non condivide le atmosfere meste e i testi cupi degli Offlaga e si muove in un immaginario sonoro più concitato, ma il modo in cui articola e canta i testi non riesce ad evitare all’ascoltatore il paragone incessante con il gruppo di Max Collini e con lo stile dei primi lavori de Lo Stato Sociale. 

Forse il brano che funziona di più è Fantastico!, accompagnato da I Botanici. È il pezzo più autentico, dove i bpm rallentano e Bebo tratteggia l’immagine di se stesso seduto su una panchina, lasciandosi andare ad un’intima riflessione.

L’iniziativa dei cinque album per i cinque membri sicuramente stupisce, ma la prova di Bebo lascia freddini. È un esperimento facile che sembra rivolgersi in modo specifico al nutrito pubblico de Lo Stato Sociale, fedele amante della formula stilistica che ha reso il gruppo bolognese così popolare.

Mente ci si domanda se e per Lo Stato Sociale non sia arrivato il momento di alzare l’asticella e uscire dalla comfort zone, però, la curiosità verso gli EP di Lodo, Albi, Checco e Carota non viene scalfita. La missione, quindi, può considerarsi in ogni caso riuscita.

La tracklist di Bebo:

1) La Senti Questa Forza?

2) Fantastico!

3) 2020: Fuga Dall’Aperitivo

4) Prima Che Tu Dica Pronto

5) Sono Libero

Tag:bebo, Lo Stato Sociale, offlaga disco pax, Sanremo

Condividi!
Tweet

Articoli Correlati

checco

Checco de Lo Stato Sociale esordisce col suo EP

Dopo Bebo, stavolta tocca a Checco far sentire la sua musica. Abbiamo già parlato dell’in ...
1m

I primi dettagli sul prossimo Concerto del Primo Maggio

Sono finalmente stati resi noti, con un leggero ritardo, tutti i dettagli relativi alla prossim ...
stromae

“Formidable”: Stromae live a Milano!

Dopo aver scalato le classifiche di 19 Paesi, l’album di Stromae, Racine Carrée (“radice ...
Hercules-And-Love-Affair-Do-You-Feel-The-Same-608x608

Gli Hercules and Love Affair fanno ballare i “cuori infranti”

Il nuovo disco degli Hercules and Love Affair uscirà il 26 maggio per la Moshi Moshi. Dopo tre ...

Rispondi Annulla risposta

Popular
Recent
  • nirvana20130808

    Smells like Teen Spirit

    gennaio 8, 2013
    OASIS_DVD_Cover-7302961-e1358203587669

    Wonderwall

    gennaio 11, 2013
    is-green-day-metal

    “Uno, Dos, Trè, Tour!”: I Green Day tornano in Italia

    gennaio 13, 2013
  • lodo

    Tocca a Lodo: il nuovo Ep de Lo Stato Sociale

    febbraio 25, 2021
    290aab6094b62728f92e10af2769dedc.0

    My Mamma: il disco nuovo de La Rappresentante di L ...

    febbraio 15, 2021
    checco

    Checco de Lo Stato Sociale esordisce col suo EP

    febbraio 13, 2021

Tag Cloud

Alternative Baustelle Beatles Björk BOB DYLAN Bruce Springsteen Caparezza Carmen Consoli cinema Coldplay concerti Daft Punk David Bowie Florence + Machine Foo Fighters fotografia I Cani Indie Kurt Cobain Lady Gaga Led Zeppelin Levante Lo Stato Sociale Lou Reed Madonna Max Gazzè Mick Jagger musica elettronica Niccolò Fabi Nirvana Paul McCartney Pharrell Williams Pink Floyd POP Queen Queens of the Stone Age Record Store Day Robert Plant ROCK Rock in Roma Rolling Stones Subsonica The Who U2 Vinicio Capossela
Altrosuono „reg. tribunale di Napoli n. 55/2013“ | Background by Pascal Terjan
  • Redazione
  • Copyright & Disclaimer
  • Promo
  • Log In
This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.Accept Read More
Privacy & Cookies Policy